10.5 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Clean up a Fossalta di Piave: una nuova domenica ecologica

14.03.2023 – 11.30 – Per domenica 19 marzo 2023, è prevista una giornata ecologica a Fossalta di Piave, con lo scopo di raccogliere i rifiuti e ripulire la città.
Organizzata da Legambiente, con il contributo di Veneziaambiente e con la collaborazione delle associazioni fossaltine e di Veritas, la partecipazione alla giornata ecologica è aperta a tutti i cittadini, con ritrovo alle ore 9.00 sul piazzale antistante il municipio, dove saranno consegnati i kit Legambiente (guanti, pettorina e gadget) e verranno date indicazioni sulle aree più critiche e sul punto di raccolta di tutti i rifiuti. Al termine della raccolta i partecipanti sono inoltre invitati per un piatto di pasta in Casa Gioia.
In caso di maltempo la giornata sarà posticipata alla domenica successiva.

I DATI DI LEGAMBIENTE: 
A darci una fotografia puntale circa l’impegno delle singole comunità nella raccolta differenziata ed il corretto smaltimento sono le indagini di Legambiente, i cui dati evidenziano una riduzione nel 2021 dei Comuni Rifiuti Free (quelli in cui la produzione pro-capite di rifiuti avviati a smaltimento è inferiore ai 75 kg) rispetto all’edizione 2020. A pesare sono principalmente gli effetti pandemici che hanno obbligato a inserire nell’indifferenziata i rifiuti prodotti dai contagiati.
Se si guarda alle regioni, è il Veneto ad essere in testa al podio nella classifica per percentuale di Comuni Rifiuti Free (con il 26,8%), segue il Trentino-Alto Adige (20,9%) e il Friuli Venezia Giulia (18,1%).
In Veneto tra i capoluoghi di provincia più meritevoli si contano Trento, Pordenone, Treviso e Belluno; mentre nella classifica dei Comuni Rifiuti Free per  comuni con oltre 30 mila abitanti, appaiono: Carpi (MO), Castelfranco Emilia (MO), Misilmeri (PA), Bra (CN) e i comuni veneti di Montebelluna (TV), Castelfranco Veneto (TV), Conegliano (TV), Mira (VE) e San Donà di Piave (VE).

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore