8 C
Portogruaro
giovedì , 28 Marzo 2024

Raccolti 11 quintali di rifiuti abbondonati: la pulizia dei canali di Venezia continua

28.03.2023 – 12.00 – Un altro ingente ‘bottino’ è stato raccolto dai gondolieri sub tra i canali veneziani: per la precisione undici quintali di rifiuti abbandonati sono stati raccolti questa domenica (26 marzo) in Rio del Pestrin e del Mondo Novo.
L’attività di pulizia dei canali, coordinata dalla Direzione Sviluppo Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico e svoltasi dalle ore 8 alle 14, ha fatto emergere tra i molti rifiuti raccolti, oltre a tubi di ferro da impalcatura, un centinaio di bottiglie in vetro e copertoni usati come parabordi per le imbarcazioni, anche una transenna e un grande blocco di pietra.

I rifiuti, che saranno correttamente smaltiti, sono stati recuperati grazie al supporto di un’imbarcazione del Gruppo Veritas. Durante le immersioni si sono alternati i gondolieri sub, assistiti da dodici tecnici e operatori e dagli agenti della Polizia locale, che hanno invece presidiato lo svolgimento delle operazioni.
Agli operatori va il ringraziamento di Stefano Vio, responsabile dei gondolieri sub dell’associazione di categoria Gondolieri di Venezia, oltre che ideatore del progetto.
La prossima immersione dei gondolieri sub è programma per il prossimo 30 aprile.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore