9.5 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Signal for help: i centri antiviolenza disponibili nel Veneto Orientale

02.03.2023 – 12.30 – Il ‘Signal for Help’ è un gesto di allarme internazionale per chiedere aiuto in caso di violenza domestica (e non solo), inventato e codificato in Canada dalla Canadian Women’s Foundation. Il segnale è una richiesta silenziosa, assieme alla volontà di essere aiutate in maniera attenta e sicura: per questo è importante ricordarlo e conoscerlo.
Il segnale consiste nel piegare verso il palmo della mano il pollice tenendo le altre quattro dita in alto e poi chiuderle a pugno, una sola volta o più.

COSA FARE SE HAI BISOGNO DI AIUTO:
-se ci si trova in una situazione di disagio e si ha bisogno di aiuto, è possibile segnalarlo in maniera silenziosa e discreta attraverso l’internazionale ‘Signal for help’, magari durante una videochiamata o quando si apre la porta di casa per ricevere un pacco o se ci si trova in coda, ad esempio, all’ufficio postale.

COSA FARE SE VEDI IL SEGNO DI AIUTO:
-se non si conosce la persona che sta ripetendo il segnale(e l’abbiamo ad esempio incontrata per strada) è fondamentale chiamare il numero unico 112 oppure il 1522, numero anti-violenza e anti-stalking nazionale, oppure mettersi in contatto con i centri antiviolenza oppure un’associazione che si occupa di violenza di genere;
-se invece si conosce la persona (nel caso in cui si trattasse di un’amica o una conoscente) sarebbe importante comprendere di cosa ha bisogno: lo stesso sito della Canadian Women’s Foundation suggerisce di mettersi in contatto con la vittima telefonicamente e porre domande a cui può essere data risposta con un semplice ‘Si’ o ‘No’, come:
-Vuoi che chiami il 112/1522?
-Vuoi che chiami un centro anti-violenza?
-Vuoi che ti chiami a cadenze regolari/a specifici orari?

Di seguito sono elencati alcuni tra i centri antiviolenza presenti nel Veneto Orientale:
Centro Antiviolenza la Magnolia a San Donà di Piave, disponibile al numero: 0421596104
Centro di Ascolto a Portogruaro, disponibile al numero: 3311310636
– Centro Veneto Progetti Donna (Auser) a Padova, disponibile al numero:0498721277
-Cooperativa Sociale ISIDE ONLUS a Mestre, disponibile al numero: 0418503793
-Centro Anti Violenza a Vittorio Veneto, disponibile al numero: 0438 569451/450
– Centro Antiviolenza N.I.L.D.E. a Castelfranco Veneto, disponibile al numero: 3475575717

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore