14.1 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

Corsa rosa a Mestre e Marghera, l’appuntamento di domenica 5 marzo per combattere la violenza di genere

9.02.2023 – 13.00 – Si ripete anche quest’anno l’appuntamento della ‘Corsa rosa’, che attraversando Mestre e Marghera, ha lo scopo di dimostrare la vicinanza alle donne e rappresentare la lotta contro qualsiasi tipo di violenza a cui esse vengono sottoposte. L’evento è promosso dalla Uisp di Venezia, con il contributo della Confcommercio e con il Comune di Venezia, che l’ha anche inserita tra gli eventi del ‘Marzo Donna’ e de ‘Le Città in Festa’. Il ricavato totale dell’appuntamento di marzo sarà devoluto, come già accaduto negli anni precedenti, a sostegno di due associazioni che operano in questo settore: la Fondazione Ferrioli Bo di San Donà ed il Centro antiviolenza Iside di Venezia.

L’iniziativa è stata presentata nel pomeriggio di ieri durante l’incontro presso il Municipio di Mestre, a cui hanno preso parte la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, l’assessore comunale alla Promozione del Territorio, Paola Mar, il presidente della Municipalità di Marghera, Teo Marolo, la vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Paola Tommasi, nonché, per la Uisp, i dirigenti Alessandro Torre e Paolo Perathoner.
“L’obiettivo – ha sottolineato la presidente Damiano – è di battere il numero record degli iscritti dello scorso anno, superando quota 900. La corsa, infatti, è nel contempo un momento di sport e di solidarietà, ma anche un’occasione per ‘riprendersi la città’, per dimostrare che può, e deve, diventare sempre più sicura, anche per una donna”.
La ‘Corsa rosa’ partirà alle ore 10.00 da piazza Ferretto: i partecipanti, a cui sarà data da indossare una maglietta rosa, potranno scegliere se sfidarsi provando il percorso più corto da 5 km, o quello completo da 10 km. Lungo il tragitto è prevista anche l’esposizione di alcune opere di artisti locali, legate al tema della violenza sulle donne: l’arrivo è posto nuovamente in piazza Ferretto, dove ad aspettare i corridori e le corritrici saranno due punti di ristoro, con alcuni momenti di animazione.

Per ottenere maggiori informazioni o per iscriversi alla corsa, è possibile mandare un’email all’indirizzo [email protected] , oppure visitare il sito ufficiale di Uisp di Venezia presente in link.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore