11.9 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

A Portogruaro La Bellezza resta. Fino al 16 Aprile

02.04.2023 – 19.00 – Presso lo spazio espositivo Galleria Ai Molini di Portogruaro dal 03.03.2023 al 16.04.2023 è possibile visitare La bellezza resta. La bellezza resta è il progetto multidisciplinare, nato nel 2016 su iniziativa dell’Associazione heart-pulsazioni culturali di Vimercate e del Teatro Binario7 di Monza, che ha coinvolto in questi anni numerose realtà culturali e sociali in tutta Italia – arriva a Portogruaro, negli spazi espositivi dei Mulini di Sant’Andrea.
E così, dopo Monza, Vimercate (Mb), L’Aquila, Brescia, Piacenza, Chiusa (Bz), Torino, Carnago (Va), Merate (Lc) e Santo Stefano d’Aveto (Ge) il lungo viaggio della bellezza, iniziato sette anni fa, trova approdo a Portogruaro con una nuova tappa dell’esposizione collettiva. Per l’occasione sono state selezionate venti opere tra le più significative del progetto. Firmate da artisti tra loro molto differenti, esse raccontano, con linguaggi e punti di vista diversi il tema del progetto: la gioia di vivere.

La bellezza resta intende infatti offrire uno spunto di riflessione forse apparentemente banale ma in realtà degno di attenta considerazione: provare a parlare di gioia di vivere, osservando gli aspetti migliori della vita. Per questo viaggio nel pensiero positivo inteso non come attitudine a chiudere gli occhi davanti ai problemi, ma come capacità di superare il dolore, la rabbia e la paura riconducendole al loro valore di passaggio verso qualcosa di migliore, gli ideatori partiti da una frase che Pierre Auguste Renoir disse a Henri Matisse: “La sofferenza passa, la bellezza resta”.
La bellezza resta è un progetto nato da un’idea di Dolores Previtali e curato da Simona BartolenaArmando Fettolini Corrado Accordino. Organizzazione, allestimento e coordinamento di Ponte43 con il contributo e il patrocinio del Comune di Portogruaro.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore