17.04.2023- 13.00 – Torna anche quest’anno, per la quinta edizione, l’acclamato ‘Festival Luchesi’, dedicato al grande compositore e organista italiano.
CONOSCIAMO ANDREA LUCHESI:
Andrea Luchesi, nativo di Motta di Livenza (1741), fu inizialmente attivo nel campo della musica sacra; scrisse su commissione una serie di opere, costruendosi allo stesso tempo una fama solida come virtuoso di organo e clavicembalo. Proprio in quest’ultima veste lo ricorda nel suo diario di viaggio Mozart, a seguito del suo soggiorno veneziano.
La prima opera di Luchesi è una composizione teatrale, dal titolo ‘L’isola della fortuna’, presente sul libretto di Giovanni Bertati e messa in scena al teatro San Samuele nel 1765. Fu grazie a questa e molte altre composizioni se acquisì una celebrità tale da ottenere un invito a Bonn dal Principe elettore Arcivescovo di Colonia nel 1771, per poi assumere la carica di maestro di cappella solo tre anni dopo.
IL PROGRAMMA:
–Venerdì 21 aprile dalle ore 20.45 al Duomo San Nicolò: ‘Viaggio dall’Italia alla Germania’, con Chiara Ghirardello (oboe) e Efrem Guerrato (organo)
–Domenica 21 maggio dalle ore 20.45 in Piazza Duomo Andrea Luchesi: ‘sinfonie e ouvertures’, con l’Orchestra di Fiati della Livenza e gli Orkestrani
–Venerdì 5 maggio dalle ore 20.45 alla Chiesa di S. Agostino, Villanova: ‘Il Giovane Organista’, con Giovanni Gianola
–Sabato 13 maggio dalle ore 20.45 alla Basilica della Madonna dei Miracoli: ‘L’organista Virtuoso’, con Michele Bravin
–Venerdì 28 aprile dalle ore 20.45 alla Chiesa di San Silvestro di Lorenzaga: ‘Il gioco dell’Ottocento’, con il Triottocento, composto da Graziano Cester (corno da caccia), Luigi Pradelle (oboe) e Francesco Zane (organo)
E’ fortemente consigliata la prenotazione, mandando un’email all’indirizzo [email protected] o sul sito ufficiale della Fondazione Giacomini.
[m.g]