11.9 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Numeri da record al Vinitaly: Veneto primo per esportazioni internazionali

4.04.2023 – 13.00 – “La nostra regione, da sola, esporta più di Piemonte (884 milioni di euro) e Toscana (815 milioni) messe assieme, le due regioni che seguono il Veneto nella graduatoria regionale” spiega il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in occasione dell’apertura della 55° edizione di Vinitaly a Veronafiere. E’ in effetti un’edizione con numeri da record quella di quest’anno, dove è il Veneto a posizionarsi (in una classifica virtuale mondiale) subito dopo Francia, Italia, Spagna e prima di Cile e Australia.

Assieme ai due Vice premier, ai Ministri dell’Agricoltura e della Cultura, il Presidente con la giunta regionale e il sindaco di Verona, ha inaugurato lo stand della Regione del Veneto: uno spazio che nei prossimi giorni ospiterà diversi appuntamenti per far conoscere il territorio, l’enogastronomia e la cultura del vino.
“La grande sfida oggi si chiama sostenibilità, un investimento necessario per essere ancora più competitivi nei mercati internazionali – continua Zaia-. In Veneto, le quindici varietà di vigneti resistenti sono la testimonianza che qualità e sostenibilità possono coesistere. Prendiamoli come esempio per arrivare a certificare l’intero processo e il prodotto, al fine di dimostrare l’attenzione verso il consumatore che guarda sempre con più attenzione al tema della sostenibilità. E’ un investimento nel rispetto dell’ambiente e delle nostre produzioni.
Un grazie anche al Governo, presente a Verona davvero in forze, come mai sinora nella storia del Vinitaly. E’ importante fare squadra per valorizzare territori, prodotti tipici e agricoltura per presentarci uniti anche in Europa”.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore