8.2 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Prosecco e Arancia Rossa di Sicilia: cocktail ‘rosso mimosa’, la new entry del Vinitaly

4.04.2023 – 12.00 – Quest’anno il Vinitaly, la più grande fiera di vino e distillati, rivolta agli operatori del business sui mercati internazionali, può contare su una new entry inaspettata: il cocktail ‘rosso mimosa’, composto da Arancia rossa di Sicilia IGP e Prosecco DOC.
E’ al Prosecco Doc Pavillion che qualche giorno fa si sono ritrovati gli Assessori all’Agricoltura delle Regioni Veneto e Sicilia, il Presidente del Consorzio Prosecco DOC Stefano Zanette, il Presidente e la Vice presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, Gerardo Diana ed Elena Aloisi Albertini, per discutere di come si possono coniugare eccellenze enogastronomiche di provenienze differenti per fare sempre più squadra all’insegna del made in Italy.
“Sentiamo una grande responsabilità anche a livello europeo: fare sistema Italia – ha puntualizzato l’Assessore regionale all’agricoltura del Veneto -. Partiamo da un buon punto di partenza, dato che possiamo contare sul Ministero della sovranità alimentare. Adesso dobbiamo mettere insieme i nostri prodotti e promuovere immagine ‘ponte’ immaginario tra culture diverse che fanno ricca questa nostra Italia a partire dalle tipicità che ogni regione può garantire. E in Veneto sappiamo bene che cosa ciò significhi”.

Per dare un tocco di modernità al cocktail ‘rosso mimosa’ è stata aggiunta l’essenza vaporizzata di fiori di betulla e agrumi, essenza sostenibile al cento per cento in quanto composta da bucce degli agrumi, così da non sprecare nulla del frutto.
“Non dobbiamo inventarci nulla, dobbiamo solo promuovere ciò che il nostro territorio ha già e tutto il mondo ci invidia – conclude l’Assessore veneto -.  Imparare a mettersi insieme è un plus che può aiutarci sui mercati internazionali. Noi abbiamo grandi imprenditori in Veneto e in Italia, ma dobbiamo sforzarci di mettere insieme i consorzi per affermarci a livello internazionale. E complimenti agli imprenditori che hanno saputo pensare a questa idea”.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore