11.04.2023 – 13.00 – Saranno due grandi protagonisti del teatro italiano, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, a salire sul palcoscenico del Teatro Toniolo dal 13 al 16 aprile, per presentarci la commedia di Nathalie Sarraute dal titolo ‘Pour un oui ou pour un non’.
Nathalie Sarraute è una delle maggiori scrittrici francesi della metà del ‘900, conosciuta per il suo stile innovativo e complesso e la forte rilevanza attribuita nelle sue opere all’alchimia tra teatro dell’assurdo e del quotidiano. Il titolo della commedia di Sarraute, ‘Pour un oui ou pour un non’, potrebbe tradursi con ‘Per un sì o per un no’, a rappresentare quel nulla che può cambiare tutto, quel nonnulla che provoca lacerazioni profonde e ferite insanabili. La storia procede infatti con il racconto di due amici che si ritrovano dopo diversi anni e si interrogano sulle ragioni della loro separazione, scoprendo come siano stati i silenzi tra le parole dette e soprattutto le ambiguità delle ‘intonazioni’ a produrre una deformazione della loro comunicazione.
Lo spettacolo è inserito nel cartellone della Stagione Teatrale 2022-23 del Teatro Toniolo, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Arteven circuito multidisciplinare regionale.
La biglietteria del teatro rimarrà aperta secondo i seguenti giorni e orari: da martedì a domenica, dalle ore 15.00 alle 19.00, con prolungamento di orario nel caso di spettacolo. Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente numero: 3497723552.
Inoltre, venerdì 14 aprile alle ore 18.00, con ingresso libero su prenotazione, i due attori Umberto Orsini e Franco Branciaroli incontreranno il pubblico a teatro. A condurre l’incontro sarà Claudia Vigato.
[m.g]