24.3 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Tutti pazzi per il Padel: ecco i numeri del boom

29.04.2023 – 6.27 – Il padel sta diventando sempre più popolare in Italia, non più solo nelle grandi città come Milano e Roma, ma ormai un po’ dappertutto. Questo gioco a coppie di derivazione tennistica sta attirando un numero sempre crescente di praticanti, con oltre 1 milione di persone che lo hanno giocato nel 2022, rispetto ai 200.000 del 2019. Questo successo si riflette anche nell’economia del settore, che si è sviluppata notevolmente, creando una vera e propria filiera e facendo sì che si sia iniziato a parlare di una vera e propria Padel Economy. Questa filiera va dalla realizzazione fino all’affitto dei campi; dall’attrezzatura per giocare fino all’organizzazione di tornei.
Ma qual è l’entità del fenomeno del padel in Italia? Banca Ifis ha dedicato uno studio a questo sport, evidenziando l’evoluzione del settore negli ultimi 4 anni. I numeri sono impressionanti: in Italia ad inizio anno si contavano oltre 6.000 campi da padel attivi, rispetto ai 1.000 del 2019. Nel 2022 sono state vendute 880.000 racchette, contro le 180.000 del 2019.

In termini di fatturato, il comparto del padel genererà nel 2022 un totale di 693 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto al 2021. La maggior parte delle entrate dirette proviene dal noleggio dei campi, che rappresentano il 61% del totale. Seguono la produzione e la vendita di racchette e la costruzione dei campi, che richiedono vetrate ampie e resistenti. Il successo del padel in Italia sembra destinato a continuare, creando nuove opportunità di business e di divertimento per tutti gli appassionati di questo sport in continua crescita.

“Il padel — si legge nel report — si conferma uno sport apprezzato a tutti i livelli, con una prevalenza maschile e nella fascia giovane-adulta (25-54 anni). La penetrazione è trasversale a tutte le aree geografiche”.

Il padel è uno sport che sta diventando sempre più popolare in Italia, praticato principalmente dal 59% degli uomini e dal 67% di persone tra i 25 e i 54 anni. Si tratta di sportivi abituati a impegnarsi con continuità e con un reddito medio superiore alla media. Il padel è diventato anche uno sport da vip, con molti ex giocatori di calcio come Bobo Vieri, Antonio Cassano, Daniele Adani e Nicola Ventola, che si allenano regolarmente sui campi blu.

Nonostante il padel sia meno costoso rispetto al tennis tradizionale, ci sono comunque delle spese da considerare, anche se si gioca in quattro e si dividono i costi relativi al costo del campo. Il costo per affittare un campo per una partita va dai 30 euro fino ai 50 euro ogni ora e mezza, a seconda del centro sportivo. Per quanto riguarda le racchette, il prezzo varia in base ai materiali utilizzati, per i modelli più economici si spende intorno ai 50 euro fino ai più performanti che si pagano sui 140-150 euro. Per le racchette progettate per i professionisti, il prezzo sale ben poi oltre i 300 euro.

I segreti del successo del padel? Il successo del padel può essere attribuito a diversi fattori. Innanzitutto, il gioco è divertente e coinvolgente, offrendo una combinazione di abilità tecniche, tattiche e fisiche. Inoltre, il padel è relativamente facile da imparare, rendendolo accessibile anche ai principianti, e può essere giocato in coppia, incoraggiando la socializzazione e la condivisione dell’esperienza con gli amici.

Un altro fattore importante è la crescente popolarità del gioco tra le celebrità e gli sportivi di alto livello, che hanno portato l’attenzione del pubblico su questo sport. Inoltre, la crescita dell’economia del padel ha portato ad una maggiore disponibilità di campi da gioco, attrezzature e servizi, rendendo più facile per i praticanti accedere alle strutture e migliorare la propria esperienza di gioco.

Infine, il padel è un’alternativa meno costosa e più conveniente rispetto ad altri sport come il tennis, il golf o lo sci, rendendolo una scelta attraente per coloro che cercano un’attività fisica che non richieda grandi investimenti.

di Giovanni Manisi

Ultime notizie

Dello stesso autore