17.7 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Campionati europei di pattinaggio artistico: ar­gen­to per Di­vi­sion Por­to­grua­ro

07.05.2023 – 20.14 – Nel Pat­ti­nag­gio Ar­ti­sti­co l’I­ta­lia cen­tra due ori e un ar­gen­to nel­la se­con­da gior­na­ta dei Cam­pio­na­ti Eu­ro­pei Grup­pi Spet­ta­co­lo e Sin­cro­niz­za­to in Portogallo e l’ar­gen­to è per Di­vi­sion Pattinaggio Artistico Por­to­grua­ro, l’associazione che vanta la bellezza di 5 ori e 3 argenti ai campionati del Mondo; 11 ori, 7 argenti e 3 bronzo ai Campionati Europei e 16 ori,  13 argenti e 7 bronzi ai Campionati Italiani.
Nella prima gior­na­ta che ve­de­va im­pe­gna­ti i Grup­pi Ju­nior a con­ten­der­si i ti­to­li con­ti­nen­ta­li la DIVISION conquista infatti l’ar­gen­to con il pun­teg­gio di 33.38. Il grup­po, al­le­na­to da Mar­ti­na Sot­to­san­ti, cen­tra il se­con­do gra­di­no del po­dio con lo spet­ta­co­lo “Dove na­vi­ga­no i vio­li­ni”, de­di­ca­to a Ve­ne­zia, con co­reo­gra­fie di Ro­ber­to Cal­le­gher e Mar­co For­tu­na­to. Un cam­mi­na­re su e giù dai pon­ti con l’ac­qua che tal­vol­ta ir­rom­pe cer­can­do di pren­der­si la cit­tà la­gu­na­re im­mor­ta­le. Oro per gli spa­gno­li CPA GON­DO­MAR, con il pro­gram­ma “Mens Sana in Cor­po­re Pa­tiens” e il pun­teg­gio di 34.06. Spa­gna che cen­tra an­che il bron­zo con il CPA CON­DA­DO che por­ta in pi­sta lo show “35 mm” e to­ta­liz­za 29.35 pun­ti. Fi­ni­sco­no ri­spet­ti­va­men­te in quin­ta e se­sta piaz­za gli al­tri due Grup­pi ita­lia­ni in gara, ARTS­HOW (AR­TI­SKA­TE – VE) con “Ri­bel­lio­ne” e SHOW ROL­LER TEAM (VAZ­ZO­LA – TV) con “Sen­za Fili”.

I­ta­lia forte anche nel­la fi­na­le dei Quar­tet­ti Se­nior, dove centra l’o­ro è CE­LE­BRI­TY (AR­TI­SKA­TE – VR), con il pun­teg­gio di 57.78. Anna Mi­glio­ran­zi, Gia­da To­gni, Mi­che­la Ve­sen­ti­ni ed Emi­ly Par­ma, fre­sche del ti­to­lo ita­lia­no ai re­cen­ti Cam­pio­na­ti 2023 di Reg­gio Emi­lia, por­ta­no in pi­sta un pro­gram­ma omag­gio al film mu­si­ca­le “The land of dreams”, sul­la mu­si­ca di Fa­bri­zio Man­ci­nel­li e co­reo­gra­fie di Fran­co Guer­ra. Il quar­tet­to al­le­na­to da Sa­bri­na Sca­tiz­zi e Ste­fa­nia Poli è sta­to cam­pio­ne mon­dia­le nel 2019, 2021 e 2022.

La fi­na­le che con­clu­de la se­con­da gior­na­ta dei Cam­pio­na­ti Con­ti­nen­ta­li 2023 re­ga­la un al­tro oro al­l’I­ta­lia, quel­lo con­qui­sta­to dal ROMA ROL­LER TEAM (Asd Par Roma), nel­la gara dei Pic­co­li Grup­pi, con il pun­teg­gio di 39.38. I cam­pio­ni del Mon­do 2021 in Pa­ra­guay por­ta­no in pi­sta “Tut­to ini­ziò da To­po­li­no”, un pro­gram­ma che ha ri­per­cor­so la sto­ria Walt Di­sney: dal­la de­pres­sio­ne per la ban­ca­rot­ta alla crea­zio­ne di Di­sney­land. Al­le­na­ti da Fe­de­ri­ca Ma­rin, i pat­ti­na­to­ri han­no ese­gui­to le co­reo­gra­fie di Ales­san­dro Spi­gai e Da­niel Tes­sa­ro.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore