17 C
Portogruaro
domenica , 5 Maggio 2024

Concerto per Coro, Soli e Orchestra “Requiem in Do minore”

13.05.2023 – 18.35 – Il Coro Santa Cecilia di Portogruaro si appresta ad offrire al pubblico un evento musicale di grande spessore culturale: il concerto per Coro, Soli e Orchestra intitolato “Requiem in Do minore” di Antonio Salieri. L’occasione è imperdibile per gli appassionati della musica classica e per chiunque sia alla ricerca di un’esperienza unica ed emozionante.
Il concerto, che si terrà presso la chiesa di San Luigi di Portogruaro il 15 maggio alle 21.00, vedrà l’esecuzione del celebre Requiem che lo stesso Salieri scrisse per la propria morte, avvenuta il 7 maggio 1825. L’opera venne eseguita per la prima volta in occasione del funerale del compositore sotto la direzione di Franz Schubert, che fu allievo di Salieri.
La scelta della chiesa di San Luigi come location per l’esibizione del Coro Santa Cecilia di Portogruaro non è casuale. La chiesa, infatti, è un luogo suggestivo e carico di storia che si presta perfettamente alla performance di brani musicali di grande intensità emotiva come il Requiem di Salieri.
Durante il concerto saranno eseguiti anche alcuni brani dello stesso Franz Schubert, che rappresenta un legame importante nella storia del Requiem di Salieri. Infatti, Schubert fu allievo di Salieri e fu proprio lui a dirigere la prima esecuzione dell’opera per il funerale del suo maestro. L’ingresso al concerto è libero.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore