2.05.2023 – 10.00 – E’ tempo di triathlon a Caorle: con appuntamenti tanto attesi che a maggio vedranno congiungere l’agonismo più puro al divertimento e alla voglia di partecipare, tra nomi celebri della disciplina e competitori junior appassionati.
La Europe Triathlon Cup (junior ed élite) sarà arricchita, anche quest’anno, dall’evento di Triathlon Sprint Rank Gold nella città di Caorle, aperto a tutti gli amatori italiani e stranieri, domenica 14 maggio 2023 a Porto Santa Margherita ed Altanea.
“Caorle è pronta ad ospitare questa grande manifestazione sportiva che conferma, ancora una volta, il profondo legame che si è instaurato tra la nostra Città e la multidisciplina – commenta l’Assessore allo Sport, Mattia Munerotto – Il movimento legato al Triathlon ormai riconosce Caorle come una delle più importanti Città europee e italiane legate a questa spettacolare disciplina che di anno in anno vede crescere il numero di appassionati“.
Giunta alla settima edizione la manifestazione è diventata ormai un punto di riferimento nel panorama nazionale sulla distanza sprint, che si terrà il 14 maggio, ma che già dal 12 sarà teatro della tappa di Coppa Europa per il terzo anno consecutivo, organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto, sotto l’egida dell’ Europe Triathlon e della Federazione Italiana Triathlon, con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Caorle ed il patrocinio della Regione del Veneto.
Europe Triathlon Cup:
Vedremo brillare molte medaglie olimpiche alla Europe Triathlon Cup in programma a Porto Santa Margherita e Altanea per venerdì 12 maggio, sabato 13 maggio e domenica 14 maggio, che vedrà infatti al via l’argento (nella staffetta mista) e il bronzo (individuale) delle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’americana Katie Zaferes. Presente anche l’azzurra Carlotta Missaglia, che quest’anno avrà al suo fianco le compagne di nazionale, le giovani Beatrice Mallozzi e Costanza Arpinelli e Luisa Iogna-Prat.
Interessante anche la start list maschile, con 20 nazioni rappresentate (19 quelle al femminile). Arriverà dal Canada, forte della vittoria conquistata sabato 15 aprile nell’Americas Triathlon CUp di S. Peters in Missouri (USA) Charles Paquet, bronzo ai campionati di triathlon delle Americhe nel 2022 a Montevideo(Uruguay); altri nomi celebri saranno: Alberto Gonzalez Garcia, Paul Georgenthum e Connor Bentely.
Nella medesima giornata di venerdì 12 maggio, potremo assistere nel pomeriggio alle batterie delle competizioni junior sulla distanza supersprint con gli atleti migliori, che poi si sfideranno nelle finali di sabato. Domenica 14 maggio toccherà poi alle staffette miste riservate alle nazionali under 20.
Triathlon Sprint Rank Gold:
Cos’è il Triathlon Sprint? Per coloro che non si fossero ancora mai approcciati alla disciplina va sottolineato che una competizione di triathlon sprint è composta da 750 metri a nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa a piedi, in questo specifico ordine.
Per la competizione sprint di domenica 14 maggio sono già state confermato due partenze separate per uomini e donne. Di seguito il percorso:
-dalle ore 12.00 avrà inizio la sezione femminile, che dopo la frazione di nuoto nelle acque del mar Adriatico di fronte a piazzale Portesin, si sposterà tra Porto Santa Margherita ed Altanea con i 20 km di ciclismo distribuiti su quattro giri, per concludersi nell’ultima sezione di corsa a piedi che porterà gli atleti fino all’area del porto e della Darsena, percorrendo viale Lepanto in ‘andata’, con poi il transito in via Giovanni da Verazzano fino al rettilineo che porta al traguardo, posto nel pedonale corso Venezia.
-lo start maschile invece è previsto per le 14.00 e con la seconda frazione (ciclismo) un tracciato da ripetere tre volte.
Per partecipare allo sprint è possibile iscriversi fino a lunedì 8 maggio online sul portale ICRON , oppure via e-mail a [email protected], compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito di Silcaultralite.
[m.g]