10.8 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Scossa ai cantieri, scambio di carreggiata Alvisopoli-Portogruaro

13.07.2023 – 09.30 – Autostrade Alto Adriatico ha accelerato i ritmi per completare la terza corsia nei primi cinque chilometri del tratto di cantiere Alvisopoli-Portogruaro. Terminate infatti le operazioni di stesa dell’asfalto drenante in corrispondenza della carreggiata in direzione Trieste, a partire da giovedì 6 luglio l’attività della concessionaria autostradale è stata diretta verso la carreggiata opposta, in direzione Venezia. Il lavoro delle prossime settimane sarà, dunque, concentrato su questo intervento che prevederà un lavoro alternato, iniziando dalle corsie di emergenza e marcia lenta e spostandosi in seguito sulle corsie di sorpasso e marcia veloce. Il piano dell’operazione è quello di non chiudere l’autostrada, ma di attivare uno scambio di carreggiata nel tratto tra le chilometriche 455 e 461. Dal momento che lo scambio si troverà a cavallo dell’area di servizio di Fratta Nord, bisognerà prestare particolare attenzione qualora gli utenti di mezzi leggeri necessitassero di fermarvisi, in quanto non dovranno procedere imboccando lo scambio di carreggiata, bensì rimanere sulla destra insieme ai mezzi pesanti che superano le 3.5 tonnellate.

Tale operazione, messa in atto dalla newco Autostrada Alto Adriatico, ha l’obiettivo di preservare la continuità di flusso dei veicoli sull’autostrada e di portare a conclusione, al contempo, i lavori riguardanti i suddetti cinque chilometri della terza corsia nel tratto Alvisopoli-Portogruaro entro la fine del mese, rendendo in questo modo disponibile il tratto prima dell’esodo estivo.

“L’avere una compagine pubblica permetterà più efficacia nello sviluppo dei cantieri – ha assicurato l’assessore alle infrastrutture del Veneto, Elisa de Berti, ai microfoni del TGR del Veneto – anche la governance finanziaria presenterà indiscutibili vantaggi”. Stando ai primi interventi che la società pubblica di Autostrade Alto Adriatico ha messo in campo a partire dal 1 luglio 2023, data in cui è subentrata ad Autovie Venete nella concessione dei tratti dell’A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine, A-28 Portogruaro-Conegliano, A34 Villesse-Gorizia e infine A57 Tangenziale di Mestre fino al Terraglio, sembra proprio che l’intenzione sia quella di dare una scossa ai cantieri, accelerando finalmente i lavori.

[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore