11.1 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

Terza corsia A4, verrà mai completata? Allocati altri 750 milioni

27.03.2023 – 12.55 – 750 milioni per modernizzare le autostrade del Friuli Venezia Giulia, a partire dall’ormai ‘famosa’ terza corsia dell’A4 Venezia-Trieste. È quanto prevede la concessione firmata recentemente alla rete Autostrade Alto Adriatico, la newco nata proprio negli ultimi mesi per sostituire Autovie Venete ed essere una società ‘in house‘ della Regione FVG per il traffico autostradale.
I fondi appaiono ripartiti in due, successive, tranche di 375 milioni, volti ad ampliare e modernizzare le tratte A4 Trieste-Venezia, A28 Portogruaro-Conegliano, A23 Palmanova-Udine, A57 Tangenziale di Mestre e A34 Villesse Gorizia.
I nuovi lavori consentiranno d’intervenire sulla messa in sicurezza e sull’allargamento dei tratti autostradali, auspicabilmente permettendo di decongestionare il traffico, ritornato dopo il biennio Covid 2020-22 a livelli estremamente elevati, come involontariamente comprovano i tanti incidenti stradali.
Occorre infine ricordare che il FVG, con la sua rete autostradale, rientra nel Corridoio V Lisbona Kiev della rete TEN-T, uno snodo cruciale della logistica europea. Il nuovo fondo allocato alla newco dovrebbe dunque consentire di ‘alleggerire’ anche su questo fronte la viabilità. Non solo automobili, pertanto; ma anche tir e semirimorchi.

Il documento è stato siglato il 23 marzo scorso dalla amministratrice unica di Società Autostradale Alto Adriatico Anna Di Pasquale, dal vicedirettore generale e direttore business di Cassa Depositi e Prestiti Massimo Di Carlo e dal direttore per le operazioni di Growth Capital and Project Finance di Banca Europa per gli Investimenti (BEI) Alessandro Izzo, alla presenza del governatore regionale Massimiliano Fedriga.

[di Zeno Saracino]

Ultime notizie

Dello stesso autore