11 C
Portogruaro
mercoledì , 28 Febbraio 2024

Gioco di squadra: ciclo di conferenze per il benessere degli adolescenti

18.04.2023 – 9.47 – Dopo il successo dell’iniziativa “Coloriamoci di Sport“, che ha coinvolto il campione Marcel Jacobs nel incontrare i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Tito Livio” a Bibione, l’equipe educativa della Cooperativa Itaca, insieme alle associazioni sportive e all’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento, continua a lavorare per promuovere il benessere dei giovani sul territorio. Attraverso una serie di tavoli di lavoro, l’obiettivo è raccogliere bisogni, condividere strategie e promuovere le attività all’interno della comunità locale. Un nuovo progetto chiamato “GIOCO DI SQUADRA” nasce dalla volontà di creare un collegamento più stretto con il mondo scolastico e le famiglie. Si tratta di un ciclo di conferenze dedicate alla promozione del benessere degli adolescenti, rivolte a genitori, insegnanti, allenatori ed educatori. Queste serate mirano a valorizzare e supportare gli adulti di riferimento della comunità, offrendo spunti di riflessione sul proprio ruolo e sulle proprie funzioni.

Dopo il successo delle prime due serate incentrate sui temi “Adolescenti e alimentazione” e “Ansia e sport”, il prossimo appuntamento è fissato per martedì 23 maggio alle ore 20.00 in sala consiliare a San Michele al Tagliamento. Durante questa serata, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire il tema “Adolescenti e comportamenti a rischio” con l’aiuto di professionisti esperti. L’obiettivo sarà comprendere e affrontare il problema del consumo di sostanze psicoattive tra i giovani, fornendo strumenti e conoscenze utili per prevenire e affrontare tale fenomeno.

Il progetto “GIOCO DI SQUADRA” rappresenta un’importante iniziativa per la promozione del benessere degli adolescenti nella comunità locale. Le conferenze offrono una piattaforma di dialogo e condivisione di conoscenze tra genitori, insegnanti, allenatori ed educatori, al fine di sostenere i giovani nelle loro sfide quotidiane. La conferenza “Adolescenti e comportamenti a rischio” si propone di affrontare il tema delicato del consumo di sostanze psicoattive, fornendo strumenti utili per la prevenzione e l’intervento. Si invitano tutti coloro interessati a partecipare a questa serata informativa e di riflessione sul benessere dei nostri adolescenti.

Per l’Azienda Sanitaria ULSS 4 Veneto Orientale interverranno la dott.ssa Anna Pellicciotta, psicologa ed il dott. Dante Ruggiero, psichiatra. La serata sarà condotta dalla dott.ssa Chiara Zorzi, educatrice dell’Associazione “I ragazzi della Panchina” di Pordenone. L’evento è realizzato in collaborazione con ACAT Portogruarese, inserito all’interno del Progetto Benessere coordinato dalla Coop Itaca e realizzato in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected]

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore