11.9 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

L’8 maggio Portogruaro celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa

06.05.2023 – 20.34 – Il prossimo 8 maggio si celebrerà la Giornata Mondiale della Croce Rossa, una ricorrenza importante per ricordare l’importanza del lavoro svolto dai volontari di questa organizzazione in tutto il mondo.
La scelta di questo giorno non è casuale: l’8 maggio infatti cade il compleanno di Henry Durant, fondatore della Croce Rossa, che nel 1864 creò la Convenzione di Ginevra. Questo documento rappresenta un simbolo di protezione e di diritto internazionale umanitario che ancora oggi è rilevante e necessario per garantire il rispetto dei diritti delle persone in situazioni di conflitto.
In Italia sono circa 160mila i volontari che si dedicano all’opera della Croce Rossa, mentre nel mondo sono quasi 100 milioni le persone che operano per alleviare la sofferenza comune. Il loro lavoro quotidiano è rivolto a servire la comunità, fornendo supporto e aiuto in situazioni di emergenza, sia in Italia che all’estero.

La Croce Rossa è presente in moltissimi Paesi del mondo, e la sua opera è fondamentale soprattutto in quelli più poveri e bisognosi. Tra le sue attività ci sono la distribuzione di cibo e acqua, la cura delle ferite e delle malattie, l’assistenza alle persone in difficoltà e il supporto psicologico.
Ma la Croce Rossa non si limita a fornire aiuto nelle situazioni di emergenza: la sua opera si estende anche alla prevenzione, attraverso la promozione della salute e della sicurezza, e alla formazione di volontari capaci di intervenire in caso di bisogno.
La Giornata Mondiale della Croce Rossa è un’occasione importante per ricordare l’importanza del lavoro svolto da questa organizzazione, e per ringraziare tutti i volontari che dedicano il loro tempo e le loro energie per rendere il mondo un posto migliore. Grazie alla loro dedizione e al loro impegno, molte persone sono state aiutate in situazioni di difficoltà, e hanno trovato il sostegno necessario per affrontare le avversità della vita.

Per celebrare questa importante ricorrenza nella giornata di lunedì 8 maggio 2023 fuori dal Palazzo Municipale di Portogruaro verrà esposta la bandiera della Croce Rossa Italiana, mentre nella serata tra l’8 ed il 9 maggio il Municipio sarà illuminato di rosso.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore