10.5 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Movimento per la Decrescita Felice: i due incontri a Portogruaro per venerdì 19 maggio

16.05.2023 – 11.00 – Un venerdì imperdibile quello del 19 maggio, in cui il circolo di Livenza-Tagliamento del ‘Movimento per la Decrescita Felice’ proporrà ben due eventi pubblici(ad ingresso libero) a Portogruaro.
PRIMO EVENTO: si svolgerà dalle ore 18.00, ad ingresso libero, presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi a Portogruaro, dove gli autori Karl Krähmer e Silvio Cristiano(Castelvecchi 2022), presenteranno il libro ‘Città oltre la crescita’. Il libro affronta criticamente problemi come l’urbanizzazione, la crisi climatica ed ecologica e le influenze negative che ne derivano, che si diffondono tra la popolazione mondiale e che ci impongono con urgenza di ripensare la vita della nostra società. Alla presentazione del libro, seguirà un dibattito aperto, improntato a riflettere sul futuro che ci attende, che prenderà avvio da domande come: Come immaginare una città in cui vivere bene in un’epoca in cui la crescita economica non è più una possibilità? Quali sono delle buone politiche e pratiche oggi che ci aiutano a pensare alle città di domani?
L’evento è stato organizzato in occasione dell’assembla nazionale del movimento per la Decrescita Felice che avrà luogo a Portogruaro nel weekend del 20 e 21 maggio.

-SECONDO EVENTO: dal titolo ‘Re-azione Vegetale’ prenderà avvio dalle ore 21.00, presso la sede dell’Associazione ‘Viviamo Summaga’ nella Corte Abbaziale Don Pietro Marson, a Summaga di Portogruaro. Durante l’incontro verrà proiettato il documentario ‘Botanica per tutti – Viaggio tra uomini, donne e piante’, che ci accompagnerà in un viaggio di due anni nel nostro Paese, con incontri con contadini, vivaisti, scienziati, artisti e poeti, che esploreranno con noi l’importanza della botanica. Il documentario è nato per ispirare futuri progetti volti a favorire processi di interazione tra l’uomo e i vegetali.

MOVIMENTO PER LA DESCRESCITA FELICE:
Per chi non conoscesse il ‘Movimento di Decrescita Felice’, possiamo riassumerne brevemente i focus principali evidenziando come le azioni a cui è improntata l’associazione nascano con l’intento di vivere in armonia con il pianeta, recuperando un benessere, non solo comune, ma anche individuale. Contro gli sprechi e la ‘corsa agli ultimi modelli’, il movimento si batte per una rivoluzione che si occupi di sviluppare innovazioni tecnologiche che diminuiscono il consumo di risorse, l’inquinamento e le quantità di rifiuti per unità di prodotto, in una prospettiva di pieno rispetto nei confronti della natura.
Con 20 circoli in tutta la penisola, il Movimento per la Decrescita Felice propone numerosi corsi, convegni, incontri e webinar.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore