20 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Nuovo Street Food Festival a Bibione: ‘Food for All’ dal 26 al 28 maggio

23.05.2023 – 13.00 – Ancora una volta tornano per riempire le vie di Bibione i migliori food truck italiani, per un’esperienza gastronomica unica, tra prelibatezze locali e internazionali. In Piazza Mercato, nei giorni dal 26 al 28 maggio, avrà luogo, con il Patrocinio del Comune di Comune di San Michele al Tagliamento e la città di Bibione, lo Street Food Festival dal titolo ‘FOOD FOR ALL’.
L’evento, accompagnato da un sottofondo musicale, tra band live e dj set, ci accompagnerà alla scoperta di nuovi cibi di strada d’eccellenza, con materie prime di alta qualità a km zero ed una selezione di proposte culinarie uniche, scelte per accontentare anche i palati più scettici. L’ingresso al Festival è libero e gratuito.

IL PROGRAMMA DI ‘FOOD FOR ALL’:
-Venerdì 26 maggio: dalle ore 18:00 alle 24:00
-Sabato 27 maggio: dalle ore 12:00 alle 24:00
-Domenica 28 maggio: dalle ore 12:00 alle 24:00

DAGLI ANTICHI GRECI A NOI:
La tradizione del cibo di strada, viene fatta risalire all’antica Grecia, dove già esisteva l’usanza di allestire dei banchetti, in cui gli avi dello street food erano soliti servire ai passanti minestre di fave o zuppe calde di ceci, piatti di carne o pesce. Lo street food si è in seguito diffuso a Roma, accrescendo la propria notorietà in epoca medievale, diventando noto come insieme di piatti prediletti dalle fasce meno privilegiate della società. In realtà, queste invenzioni culinarie ‘povere’ vennero spesso anche riprese nelle tavole dei nobili e aristocratici, presentate però come prelibatezze raffinate ed esclusive. E’ nella modernità che lo street food acquisisce più compiutamente i caratteri identitari locali e tradizionali, per cui oggi lo conosciamo e per cui ha ampiamente spopolato nella tradizione italiana.

Adesso, rimane solo l’imbarazzo della scelta: quale specialità assaggiare per prima?

Photo credits: Bibione.com

[m.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore