14.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Partono nuovi volontari dal Veneto per l’Emilia Romagna: le squadre della Protezione Civile Regionale si mobilitano

22.05.2023 – 10.00 – E’ previsto per oggi il rientro delle tre squadre della Protezione Civile che la scorsa settimana, dal Distretto Portogruarese, si sono mosse verso l’Emilia Romagna, in supporto alla popolazione colpita dal maltempo. Le squadre hanno risposto alla richiesta della Sala Operativa Regionale e della Città Metropolitana di Venezia e, composte da nove volontari provenienti dai gruppi di Caorle, Cinto Caomaggiore, Fossalta di Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento e San Stino di Livenza, sono giunte al Comune di Bisighella (provincia di Ravenna).

Non terminano qui i soccorsi veneti durante il mese di maggio: già qualche settimana fa la colonna mobile regionale si è mossa verso Imola, dove le dodici squadre di volontari della Protezione Civile veneta si sono recate per prestare soccorso alla popolazione colpita dagli eventi alluvionali e per intervenire con operazioni di mitigazione del rischio idraulico.
Così il Presidente del Veneto, Luca Zaia, si sofferma sui recenti eventi: “Ho seguito passo passo gli eventi alluvionali che hanno interessato l’Emilia Romagna, in particolare le province di Bologna e Ravenna. – ha evidenziato il Presidente della Regione del Veneto – Un ampio territorio martoriato dal maltempo con criticità diffuse. Alcune centinaia di persone delle aree più a rischio sono state costrette ad abbandonare la propria casa. Il Veneto c’è, anche questa volta: siamo pronti a portare aiuto. Non è la prima volta e non sarà l’ultima che usciamo dal Veneto per portare la nostra esperienza e il nostro supporto, senza risparmiarci, agli abitanti dei territori feriti. Ringrazio tutti i volontari, le strutture regionali ed i tecnici impegnati in questo momento delicato, dove i confini regionali si uniscono nella solidarietà“.

[m.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore