13.7 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Questo giugno ci aspetta ‘Strade di Libertà’: un percorso tra bellezze e memoria locale

25.05.2023 – 13.00 – Continua l’attività del Circolo Legambiente ‘Pascutto-Geretto’ del Veneto Orientale, che questo giugno ci aspetta all’evento ‘Strade di libertà’.
L’appuntamento, organizzato in stretta collaborazione con le sezioni ANPI di Portogruaro, San Donà di Piave e San Stino di Livenza, si svilupperà su 77 km di percorso cicloturistico, dove saremo accompagnati alla scoperta dei luoghi più significativi del territorio, tuffandoci in un passato che ha visto questi stessi paesaggi essere sfondo di eventi fondamentali nella storia nazionale, come la Guerra di Liberazione.
Il tragitto si svolgerà su tratti di sterrato e ghiaia, con partenza e arrivo presso la Green Station (Via Stazione 151 a S. Stino di Livenza).

Il programma di Strade di Libertà:
-La partenza è fissata per le ore 8.45, con ritrovo e registrazione a partire dalle 8.30;
-La pausa pranzo (al sacco) è programmata per le 12.45 presso area attrezzata Cortino di Fratta di Portogruaro;
-L’arrivo è previsto per le 17.00, alla Green Station.

E’ possibile iscriversi compilando la scheda di iscrizione inquadrando il codice QR presente nella locandina dell’evento sul sito dell’associazione (nell’iscrizione è inclusa la copertura assicurativa UNIPOL). Le quote d’iscrizione, per cui è richiesto un contributo di 3€ per soci ANPI/Legambiente e di 5€ per gli altri, saranno devolute alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal disastro ambientale.
Dato che il percorso si svolgerà anche su tratti sterrati, si consiglia di preferire bici adatte a questo tipo di terreno. Inoltre, il negozio ‘Cerchi e catene’ (via Gramsci a San Stino di Livenza) renderà disponibile, per chi lo desiderasse, il noleggio di una e-bike ad una tariffa agevolata per i partecipanti dell’evento.

[m.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore