16.1 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Nuovo progetto ‘Abilità Italia’ per atleti esordienti: il vincitore passerà al Campionato Italiano di Società

04.05.2023 – 13.00 – Ufficiale il nuovo progetto ‘Abilità Italia’, presentato martedì 2 maggio 2023 a palazzo Ferro Fini a Venezia, insieme a Cycling Stars Criterium 2023.
Abilità Italia è un progetto ideato della Federazione Ciclistica Italiana per permettere agli atleti più giovani di avvicinarsi al mondo del ciclismo con uno sguardo nuovo, mirando a migliorarne la tecnica e la sicurezza: con questo intento si rivolge ai giovani dai 12 ai 14 anni.

IL PROGRAMMA DI ‘ABILITA’ ITALIA’:
L’idea dell’evento nasce in Toscana, per estendersi poi anche in Veneto, in particolare nelle province di Treviso, Padova e Venezia. Proprio in quest’ultime la manifestazione itinerante Abilità Italia, si articolerà in tre rispettive prove:
-Venezia: il 6 maggio a Fossalta di Portogruaro (organizzato da GS Cintellese);
-Treviso: il 27 maggio a Monastier (organizzato dal Ciclistica Provinciale Treviso)
-Padova: il 10 giugno a Este (organizzato dal Club Ciclistico Este).

Il vincitore sarà iscritto di diritto al Campionato italiano di Società.
“Il progetto ‘Abilità Italia’ – ha spiegato Alberto Villanova, consigliere regionale presente il 2 maggio – ha il pregio di coniugare assieme sia finalità sportive, per contrastare e prevenire l’abbandono dello sport da parte dei giovani, sia obiettivi sociali, insegnando ai nostri ragazzi ad usare la bicicletta in sicurezza, lungo le strade, rispettando le regole; questo anche per tranquillizzare le famiglie”.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore