15.6 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Running, domenica 7 maggio la 7^ Bibione Half Marathon

05.05.2023 – 18.12 – Conto alla rovescia per la settima edizione della Bibione Half Marathon, una delle gare podistiche più importanti del litorale veneto, che si terrà domenica 7 maggio. Come ogni anno, l’evento richiama l’attenzione di appassionati di corsa e di atleti professionisti provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo. La manifestazione è sold-out con i suoi 1.500 iscritti di cui il 30% donne. Ben 19 le lingue che si potranno ascoltare durante il weekend di gara, straordinaria la presenza austriaca seguita da atleti dall’Afghanistan e Germania, atleti arrivano persino dal lontano Brasile.
La competizione si svolgerà lungo il litorale di Bibione, con partenza e arrivo in Piazzale Zenith. La sfida maschile vedrà confrontarsi tre atleti di altissimo livello: il keniano Bernard Musau Wambua, l’italo-marocchino Khalid Jbari e il keniano Michael Selelo Saoli.

Sulla carta, la vittoria sembra essere destinata a Musau Wambua, reduce dalla vittoria della prestigiosa The Great 10k di Berlino e da un personal best di 1h00’41” a Pisa lo scorso ottobre. Tuttavia, Jbari e Saoli hanno dimostrato di avere le carte in regola per dare filo da torcere al favorito, con tempi rispettivamente di 1h06’40” e 1h04’42”.
Anche tra le donne la gara si preannuncia molto interessante, con la presenza di atlete di altissimo livello come la keniana Cavaline Nahimana, capace di completare la mezza maratona in 1h11’58”. La sua principale rivale sembra essere la keniana Nancy Kerubo Kerage, che ha già dimostrato le sue capacità con un ottimo tempo di 1h16’40” a Arezzo lo scorso anno e la vittoria alla Corsa dei Castelli a Trieste.

A difendere i colori italiani ci sarà la ex campionessa italiana di maratona Arianna Lutteri, che ha ottenuto un quarto posto nell’edizione del 2021 della Bibione Half Marathon e ha fatto segnare un personal best di 1h17’58” a Verona lo scorso anno.
La Bibione Half Marathon è un’occasione unica per ammirare alcuni dei migliori atleti del mondo in azione e per sperimentare l’emozione della corsa lungo uno degli scenari più suggestivi del litorale veneto.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore