16.2 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

1^ Biennale di Fotografia di Portogruaro con la personale di Andrea Jemolo

4.07.2023- 11.24 – Portogruaro si prepara ad accogliere un evento di grande prestigio nel campo della fotografia e dell’arte contemporanea. A partire dalle ore 17.00 di venerdì 7 Luglio, aprirà i battenti la Biennale di Fotografia di Portogruaro, con una mostra personale del fotografo internazionale Andrea Jemolo. L’organizzazione di questo importante evento è a cura dell’Associazione Culturale RO.SA.M., con sede a Venezia.
La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “I Molini”, situata presso i Molini di Sant’Andrea a Portogruaro, è il luogo scelto per ospitare questa mostra.
La mostra, intitolata “Andrea Jemolo. Fotografia e Architettura in dialogo“, presenterà circa 26 fotografie emblematiche selezionate dal Photographic Archive of Architecture and Art. Quest’archivio, fondato nel 1988, conserva oltre 15.000 immagini dei reportage fotografici realizzati da Jemolo dagli anni ’70 fino ad oggi. Le sue opere sono state pubblicate su importanti musei, riviste prestigiose e case editrici d’arte e architettura, nonché utilizzate da grandi studi di architettura.

L’inaugurazione ufficiale della mostra avverrà il 7 Luglio alle ore 17.00, ma gli orari di visita saranno i seguenti: il giovedì dalle 10.00 alle 13.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Questo permetterà a un vasto pubblico di visitatori di ammirare e apprezzare il talento di Andrea Jemolo e la sua capacità di cogliere l’essenza dell’architettura attraverso la fotografia.

Inoltre, mercoledì 12 Luglio alle ore 18.30, presso la sala della Biblioteca a Palazzo Altan Venanzio, i curatori Roberta Semeraro e Costanza Salini organizzeranno un incontro tra il fotografo Andrea Jemolo e l’architetto Carmen Andriani, docente di architettura presso l’Università di Genova e direttore della collana “Forme del cemento” edita da Gangemi/Skira. Parteciperanno anche gli architetti Clemens Kusch e Guido Zucconi, membri della giuria del Premio Letterario La Calcina-John Ruskin. L’incontro si concentrerà sulla scrittura e l’approfondimento del tema dell’architettura.

La Biennale di Fotografia di Portogruaro rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’universo visivo di Andrea Jemolo e per apprezzare il connubio tra fotografia e architettura. L’evento promette di essere un’esperienza emozionante per gli amanti dell’arte e per tutti coloro che desiderano esplorare l’influenza che l’architettura ha sulla nostra vita quotidiana.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore