17.7 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Con TVO in visita alla Domus di Tito Macro ad Aquileia

20.07.2023 – 12.21 – Domenica 6 agosto, alle ore 15.00, gli appassionati di archeologia, storia e cultura avranno l’opportunità di immergersi nel passato dell’Impero romano con una visita unica e affascinante alla “Domus di Tito Macro” ad Aquileia. Questa straordinaria dimora romana, tra le più grandi e ben conservate del Nord Italia, si estende su una superficie di 1.700 metri quadrati ed è stata recentemente riaperta al pubblico.
La struttura della Domus, caratterizzata da una struttura “ad atrio”, rappresenta un raro esempio nell’insediamento friulano, rendendola un vero e proprio gioiello storico e archeologico.
Durante la visita guidata, i partecipanti potranno ammirare le varie trasformazioni subite dalla villa nel corso del tempo e scoprire le preziose testimonianze dell’antica vita quotidiana rinvenute al suo interno. L’esperienza sarà arricchita anche dall’accesso al Museo Archeologico, dove sarà possibile approfondire ulteriormente la storia dell’area, e da una suggestiva passeggiata all’interno degli scavi, che ci riporteranno indietro nel tempo fino all’epoca dell’antica Aquileia.

Il ritrovo è previsto di fronte all’Ingresso del Museo Archeologico, in Via Roma 1 ad Aquileia. La partecipazione all’evento richiede una quota di € 15,00 a persona, che può essere pagata in anticipo online tramite carta di credito, effettuando la prenotazione sulla pagina web dedicata, oppure di persona (utilizzando carta o contanti) presso l’info point in Borgo San Gottardo 55 a Portogruaro. Per garantire la propria presenza, è necessario prenotarsi entro il 27 luglio, contattando il numero 329 6655580 o inviando una e-mail a [email protected].

Si ricorda che, oltre alla quota di partecipazione, sarà richiesto un contributo aggiuntivo di € 4,00 da pagare direttamente all’entrata della Domus. Le condizioni generali di partecipazione sono consultabili sul sito web dedicato all’evento, per garantire a tutti un’esperienza piacevole e sicura.

L’evento è ricco di innumerevoli opportunità di scoperta e di apprendimento, ideale per famiglie, appassionati di archeologia e chiunque sia interessato a immergersi nella storia millenaria di Aquileia, un crocevia dell’Impero romano. Un’occasione unica per fare un tuffo nel passato e cogliere uno spaccato di vita dell’antica civiltà romana, che ancora oggi ci affascina con la sua grandezza e ricchezza culturale.

Locandina visita ad Aquileia

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore