22.6 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Concordia Sagittaria: Rassegna Organistica con Maarten Wilmink

25.07.2023 – 09.30 – Torna giovedì 27 luglio, alle ore 20.45, il nuovo appuntamento con la Rassegna Organistica a Concordia Sagittaria. Le serate di questo meraviglioso evento musicale coinvolgono la Cattedrale di Santo Stefano di Concordia Sagittaria e la Chiesa Santa Maria Assunta di Bibione. Entrambe custodiscono al proprio interno un vero e proprio tesoro per i cultori dell’arte dei suoni. Gli organi delle rispettive chiese rientrano infatti tra gli elementi da valorizzare, essendo obiettivo della Rassegna Organistica quello di portare sotto la luce dei riflettori il patrimonio storico e culturale del territorio, con un’attenzione rivolta non solo ai monumenti artistici e ai tesori archeologici, ma anche a quelli paesaggistici. Gli organi realizzati per la Cattedrale di Concordia Sagittaria e per la Chiesa di Bibione rientrano a pieno titolo fra queste ricchezze da valorizzare, dimostrando anche la volontà delle persone della zona di innalzare e rendere più solenne la preghiera mediante il contributo di questo incantevole strumento.
Questo giovedì spetterà nuovamente alla Cattedrale di Santo Stefano a Concordia Sagittaria accogliere la rassegna con la presenza del musicista olandese Maarten Wilmink all’organo.

Il repertorio includerà:

  • F. Liszt: Orpheus, poema sinfonico
  • J. S. Bach: Herr Jesu Christ, dich zu uns wend BWV 709
  • J. Guillou: Saga 1, op. 20
  • J. S. Bach: Nun freut euch, lieben Christen g’mein BWV 734
  • M. Reger: Fantasia sul corale “Wachet auf ruft uns die Stimme” op. 52 n.2

Per l’occasione, come già avvenuto durante le precedenti serate di rassegna presso la storica città di Concordia, l’area archeologica nei pressi della Cattedrale di Santo Stefano sarà visitabile.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore