24.3 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Veloci e snelli, Jesolo abbatte i tempi per i servizi anagrafici

19.07.2023 – 12.57 – L’anagrafe di Jesolo abbatte i tempi per l’erogazione dei servizi di base. Nel corso del 2021 l’ufficio comunale ha introdotto l’accesso su prenotazione direttamente utilizzabile dai cittadini attraverso la piattaforma dedicata sul sito del Comune di Jesolo oppure passando attraverso l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) che ha implementato tale attività di supporto. L’introduzione di tale servizio aveva come obiettivo quello di ottimizzare la gestione dei tempi da parte degli operatori, rendendo così più efficiente e rapida la risposta fornita ai cittadini. Un anno fa, al momento dell’attivazione delle nuove modalità di accesso diretto, per usufruire dei servizi di base erogati dall’ufficio anagrafe come ad esempio il rinnovo della carta d’identità bisognava attendere almeno 3 settimane. Ora questa risposta viene fornita entro 7 giorni lavorativi.
Nel raggiungimento di tale obiettivo, ruolo chiave è stato giocato dall’URP che ha fornito supporto alla cittadinanza dopo aver conosciuto a sua volta una ristrutturazione. L’ufficio, di fatto il biglietto da visita del Comune quando si accede al municipio e ci si affaccia ai servizi offerti dall’ente, è stato riorganizzato con l’integrazione di nuovo personale in grado di rispondere anche alle esigenze dei turisti stranieri. L’URP risulta oggi aperto dalle 8 alle 13.30, dal lunedì al venerdì, con integrazione in orario pomeridiano (dalle 14 alle 17.30) il martedì e il giovedì. In seguito alla riorganizzazione, seguita direttamente dall’assessorato di riferimento, le cui deleghe sono affidate al vicesindaco Luca Zanotto, l’URP consente anche di ritirare la modulistica relativa ai principali servizi del Comune velocizzando così le procedure burocratiche per il cittadino. Per il ritiro della carta d’identità, ad esempio, non serve più prenotare un secondo appuntamento all’ufficio anagrafe ma è sufficiente presentarsi allo sportello dell’URP, che ha inoltre assorbito parte dell’attività di front office precedentemente svolta dai servizi demografici alleggerendone il carico di lavoro e liberando tempo da mettere a disposizione degli utenti.

Ma nelle prossime settimane l’URP potrebbe divenire ancora più efficiente. È infatti in corso di ultimazione la sistemazione del sito internet della Città di Jesolo che prevede l’avvio di una sezione informatica dedicata all’ufficio. Si tratterà di un’interfaccia digitale che attraverso il sito web guiderà l’utente alla fruizione di servizi on line sempre più smart e accessibili. Non sarà quasi più necessario rivolgersi allo sportello fisico perché lo sportello virtuale, con attività di supporto telefonico o tramite chat online, permetterà di avviare le procedure e gestire le proprie richieste dal pc oppure da smartphone. L’attivazione di una postazione pubblica e di un operatore a supporto del suo utilizzo garantirà anche a chi può non disporre di un pc o di uno smartphone di poter accedere ai servizi e di poter essere guidati nell’accesso da un operatore anche per favorire la propria autonomia.

“In un momento nel quale molti Comuni incontrano grandi difficoltà nell’erogare certi servizi, costringendo gli operatori a turni straordinari e in alcuni casi ad aperture serali dei municipi, noi siamo riusciti a ridurre i tempi di risposta agli utenti – dichiara il vicesindaco della Città di Jesolo, Luca Zanotto -. Questo è il frutto di un lavoro condiviso tra i diversi uffici e della decisione assunta per tempo di affrontare il problema cercando una soluzione. Il processo continuerà, nella speranza di rendere sempre più efficienti i servizi offerti ai nostri cittadini ma anche agli ospiti che dovessero necessitare di qualche risposta”.

cs

Ultime notizie

Dello stesso autore