31.3 C
Portogruaro
lunedì , 15 Luglio 2024

Bibione dà il benvenuto ai primi pulcini di Fratino

07.07.2024 – 20:27 – Il Comune di San Michele al Tagliamento e città di Bibione dà il benvenuto ai primi pulcini di Fratino venuti alla luce sulla spiaggia del campeggio Capalonga grazie all’impegno sinergico messo in campo da Riserva naturale Foce del Tagliamento, Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento, Bibione Mare Spa e Amministrazione Comunale.
La schiusa è il risultato degli sforzi profusi nel lavoro di preparazione e monitoraggio conservativo.
Il nido è stato infatti accuratamente protetto con apposite reti per garantire la sicurezza dei pulcini appena nati e un ruolo chiave è ricoperto dall’esperto inanellatore (che nelle foto tiene in mano i pulcini), autorizzato a maneggiare gli uccellini per scopi di ricerca e conservazione.
Fondamentale è stato anche il ruolo giocato dalla comunità:
 residenti e turisti hanno saputo rispettare il sito del nido favorendo la nascita di questi primi piccoli esemplari e contribuendo così al percorso verso la tutela della biodiversità del territorio.

Come ci spiega la Lipu, “Avvistare un fratino è un buon segno: significa che ti trovi in un ambiente in buona salute. Il fratino è infatti il simbolo di un legame positivo tra le abitudini dell’uomo e i delicati equilibri della biodiversità. Se una spiaggia è in cattivo stato di conservazione, inquinata e degradata, oppure livellata dalle ruspe che cancellano le dune e la vegetazione spontanea, difficilmente sarà visitata da questo splendido piccolo trampoliere. Al contrario, la presenza di un nido di fratino è sempre un ottimo segnale dello stato di salute di un ambiente marino e di una spiaggia correttamente tutelata e conservata”.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore