21.9 C
Portogruaro
lunedì , 24 Giugno 2024

Città amica delle persone con demenza: concorsi letterario e fotografico

08.08.2023 – 13.20 – Dal 21 settembre al 21 ottobre 2023 si svolgerà la terza edizione del progetto “La città amica delle persone con demenza” a cui sono collegati due distinti concorsi, uno letterario ed uno di fotografia:

  • Premio letterario “Le persone, la memoria, i luoghi“. Il concorso ha lo scopo di raccontare storie di persone che hanno convissuto con la demenza; le testimonianze di chi è stato accanto ad un malato; il ricordo di una persona cara che si è ammalata; il senso di perdita; il dissolversi della persona che conoscevamo; la sofferenza vissuta; la solidarietà intergenerazionale; la ricerca di soluzioni creative e di un nuovo senso della vita come risposta al problema. Sono ammessi al concorso racconti brevi. ll racconto non deve superare le 4 cartelle (foglio A4, massimo 30 righe per foglio, carattere times new roman 12, interlinea singola). La partecipazione è aperta a tutti senza limiti di età, sesso nazionalità e cultura. Si può partecipare con un solo racconto. Il racconto deve essere dattiloscritto in italiano. Non verranno presi in considerazione testi scritti a mano.
  • Premio fotografico “Lenta-mente…niente?“. Le immagini dovranno raccontare il mondo del malato di demenza considerando che, pur vivendo una vita reale, la malattia li trasforma in fantasmi di loro stessi, ma anche fantasmi nella città. La partecipazione è aperta a tutte le persone maggiorenni alla data del 30 settembre 2022 ed è gratuita. Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 fotografie singole. Sono ammessi anche racconti fotografici composti in sequenza di massimo 3 fotografie. La sequenza verrà considerata come unica fotografia. Sono ammesse fotografie originali in bianco e nero o colori aventi le seguenti specifiche: formato JPEG (jpg), profilo colore RGB, con risoluzione 300 dpi nella dimensione 20×30 cm. Sono ammesse elaborazioni digitali in post-produzione. Per i racconti fotografici il titolo sarà seguito da sequenza e numero progressivo. Ogni file deve essere nominato nel seguente modo: Cognome – Nome – Titolo (non sono ammessi titoli generici quali, a titolo esemplificativo, Senza titolo; Foto; Demenza; ecc.). L’immagine non dovrà avere al suo interno firma, filigrana, logo, dati di ripresa e comunque qualsiasi segno di riconoscimento.

I concorsi sono promossi dall’USLL4 veneto Orientale e nascono dall’esigenza di sensibilizzare la comunità sui problemi delle persone affette da demenza. Si definisce Comunità amica delle persone con demenza “Una città, paese o villaggio in cui le persone con demenza sono comprese, rispettate, sostenute e fiduciose di poter contribuire alla vita della loro comunità. In una comunità amica delle persone con demenza gli abitanti comprenderanno la demenza, e le persone con demenza si sentiranno incluse e coinvolte, e avranno la possibilità di scelta e di controllo sulla propria vita”.

Le opere per partecipare ai concorsi devono essere inviate tramite mail entro il 30 settembre 2023. Le iscrizioni sono gratuite.
Due giurie costituite da esperti in fotografia, in ambito medico, sanitario, sociale e letterario, valuteranno le opere ed eleggeranno i vincitori che riceveranno un premio in denaro il 21 ottobre 2023 al Caffè Letterario di San Donà di Piave – piazza Indipendenza.
Qui il regolamento completo per partecipare.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore