30.3 C
Portogruaro
venerdì , 21 Giugno 2024

Festival di Musica di Portogruaro: tre serate a ingresso libero

30.08.2023 – 09.40 – Da non perdere i tre appuntamenti musicali a ingresso libero del 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro in arrivo questa settimana. In attesa del concerto di sabato 2 settembre presso il Teatro Russolo di Portogruaro, che vedrà salire sul palco per la prima volta il celebre violoncellista Pablo Ferrández, il violinista Giovanni Andrea Zanon e il pianista Alessandro Taverna, gli appassionati sono invitati a prendere parte a tre incantevoli serate a ingresso libero tutte da vivere all’insegna della musica, che avranno luogo questa sera, mercoledì 30 agosto, domani, giovedì 31 agosto, e venerdì 1 settembre.

Mercoledì 30 agosto, a partire dalle ore 21.00, la Chiesa parrocchiale di Bagnara di Gruaro ospiterà il concerto del duo formato dal soprano Aurora Martini e dal chitarrista Alessandro Dominguez. La serata sarà sotto il segno delle meravigliose sonorità spagnole che emergeranno dall’esecuzione di brani di Federico García Lorca e Manuel de Falla. Il programma abbraccerà anche opere di Schubert e Castelnuovo-Tedesco, nonché l’omaggio musicale dedicato a quest’ultimo autore da parte del compositore Giovanni Scapecchi, che verrà eseguito a termine del concerto.
Per informazioni [email protected] – 0421 206371 int. 2 (Ufficio Ragioneria, ref. Maria Grazia Comin)

Giovedì 31 agosto, sempre dalle ore 21.00, il Coro Polifonico di Ruda incanterà il pubblico presso la Cattedrale di Santo Stefano a Concordia Sagittaria. Il concerto, diretto da Fabiana Noro, vedrà la partecipazione del pianista Ferdinando Mussutto e del musicista Gabriele Rampogna alle percussioni. Il programma della serata sarà uno da non perdere, con brani del compositore premio Oscar Nicola Piovani, del violoncellista Giovanni Sollima e di Remo Anzovino, solo per citarne alcuni.
Per informazioni email: [email protected] o tel. 0421270360 int. 1223 / 0421270360 int. 1225 (Ufficio Turismo Concordia Sagittaria)

Venerdì 1 settembre arriva l’ultima delle tre straordinarie serate. Dalle ore 21.00 la Chiesa di San Luigi di Portogruaro accoglierà l’incredibile Concerto accademico composto da alcuni docenti delle Masterclass Internazionali della Fondazione Santa Cecilia. Tra i musicisti ci sarà il flautista Tommaso Benciolini, l’oboista Fabien Thouand, il clarinettista Anton Dressler e il pianista Alberto Nosè. A deliziare il pubblico sarà un repertorio questa volta francese, che vanterà tra i suoi massimi esponenti Camille Saint-Saën, del quale verrà eseguita l’intramontabile “Tarantelle” per flauto, clarinetto e pianoforte op. 6. A questo incantevole brano si aggiungeranno Jacques Ibert, con i “Deux Interludes” per flauto, oboe e pianoforte, Gabriel Marie, autore di “Feuilles au Vent” per oboe, clarinetto e pianoforte e infine, a completare il programma ci sarà “Techno Parade” per flauto, oboe e pianoforte di Guillaume Connesson e il Quartetto di Jean-Michel Damase.
Per informazioni 0421 270069 – [email protected]
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore