18.8 C
Portogruaro
giovedì , 30 Maggio 2024

I tromboni Slide&Friends in piazza a Bibione

25.08.2023 – 21.59 – Sabato 26 agosto 2023 alle ore 21.00 il 41° Festival di Musica di Portogruaro conquisterà anche gli spazi all’aperto con il concerto a Bibione, in Piazza Treviso, dell’Ensemble Slide&Friends diretto da Simon Hogg. Per l’occasione il celebre gruppo di tromboni unirà brani del repertorio classico ad alcune celebri canzoni come Stairway to Heaven dei Led Zeppelin e Smoke on the Water dei Deep Purple, appositamente ri-arrangiate per il gruppo cameristico di fiati.
Con il titolo Multiversi, il 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro – organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia con il pianista Alessandro Taverna Direttore artistico – proseguirà fino all’8 settembre nelle maggiori località del Veneto orientale. Sono Main Sponsor della rassegna: Santa Margherita Wines, Generali, Banca Generali Private, Leone Alato, Adriatico 2.

Slide&Friends è una formazione cameristica costituita da un numero variabile di musicisti trombonisti. Fondato nel 2015 dall’idea di alcuni musicisti orbitanti nella sfera musicale di influenza formativa e concertistica della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro e del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, il gruppo Slide&Friends si propone come laboratorio formativo aperto al quale partecipano attivamente professionisti affermati provenienti dalle principali orchestre italiane ed europee, insegnanti di conservatorio, studenti e appassionati che vogliono contribuire ad uno scambio reciproco di esperienze, idee e competenze per una comune crescita musicale nell’ottica della promozione di uno strumento particolare come il trombone. Il gruppo si esibisce sotto la guida di direttori ospiti, come Mauro Valente, Simon Hogg, e Alessio Savio, riscuotendo un notevole apprezzamento da parte del pubblico. Slide&Friends vanta, inoltre, collaborazioni con artisti internazionali come Eijirō Nakagawa (trombonista solista internazionale).

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore