10.8 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

LEADER, VeGAL e lo Sviluppo Rurale nella Venezia Orientale

14.08.2023 – 8.47 – Nel panorama dello sviluppo rurale, un’iniziativa comunitaria ha assunto un ruolo di primo piano, facendo della partecipazione locale un motore per il cambiamento nelle aree rurali. Stiamo parlando di LEADER, acronimo di “Liaison entre Actions de Développement de l’Économie Rurale“, un approccio che ha segnato il corso di sviluppo delle zone rurali in Europa negli ultimi decenni. Da semplice iniziativa comunitaria, LEADER è diventato un elemento centrale della programmazione per lo sviluppo rurale, con una storia affascinante che trova una tappa importante nella Venezia Orientale.
L’idea alla base di LEADER è semplice ma efficace: coinvolgere le risorse locali e le organizzazioni comunitarie per guidare lo sviluppo delle aree rurali. Questo approccio è stato incarnato attraverso la formazione dei Gruppi di Azione Locale (GAL), partenariati pubblico-privati che hanno contribuito a plasmare il destino delle proprie comunità. Iniziata negli anni ’90 come un’esperimento, l’iniziativa ha rapidamente guadagnato slancio, espandendosi in diverse fasi fino a diventare parte integrante della politica di sviluppo rurale dell’Unione Europea.

Nel cuore di questa evoluzione, la Venezia Orientale si è distinta come un esempio di successo. Dal 1994 al 2022, grazie all’attività del VeGAL, il territorio ha visto finanziati 242 progetti attraverso LEADER, con un contributo di 14,5 milioni di euro, e altri 218 progetti sono in via di conclusione con un contributo stimato di 22,4 milioni di euro. La comunità ha dimostrato il suo impegno nella promozione dell’innovazione rurale, rafforzando la filiera alimentare locale e valorizzando le proprie risorse.

Il 2023 segna una nuova fase per LEADER nella Venezia Orientale, con l’approvazione di una strategia ambiziosa per il periodo 2023-2027. Questa strategia, intitolata “Prodotti e Servizi Locali“, è incentrata sulla promozione della competitività dell’agricoltura e dell’agroalimentare in un contesto sostenibile. L’obiettivo è duplice: rafforzare l’identità territoriale e la resilienza delle comunità rurali, e allo stesso tempo incoraggiare la crescita economica attraverso l’innovazione e l’inclusione sociale.

La strategia si articola attorno a due ambiti tematici fondamentali: lo sviluppo delle filiere agroalimentari locali e l’innovazione sociale per migliorare i servizi e la qualità di vita. La biodiversità agricola e alimentare sarà preservata e valorizzata, contribuendo a una produzione sostenibile di alta qualità. Allo stesso tempo, nuove opportunità occupazionali e spazi di vivibilità collettivi miglioreranno la qualità della vita nelle aree rurali.

Con l’approvazione della nuova strategia, si prevede che il territorio possa contare su un budget di 4.099.640,00 euro, suddivisi tra animazione, gestione e una serie di interventi focalizzati sullo sviluppo agricolo, ambientale e sociale. I beneficiari potenziali spaziano dalle persone fisiche alle imprese, dalle organizzazioni non a scopo di lucro agli enti pubblici, garantendo una partecipazione inclusiva e dinamica.

La Venezia Orientale, con la sua storia di successo nell’attuazione di LEADER, continua a dimostrare come la partecipazione locale e la collaborazione possano plasmare in modo significativo il futuro delle comunità rurali. Con uno sguardo al futuro, la strategia “Prodotti e Servizi Locali” segna un passo importante verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo che può ispirare altre regioni a seguire la stessa strada. Per maggiori informazioni: www.vegal.net

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore