16.1 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Paesaggi suggestivi con il tour in bici nella Laguna di Caorle

16.08.2023 – 09.20 – Da non perdere il prossimo appuntamento con Passeggiare a Caorle questo venerdì 18 agosto. Gli interessati dovranno dotarsi di una bici, tanta energia e curiosità perché a partire dalle ore 09.30 potranno avventurarsi in un tour su due ruote nel quale lasciarsi ammagliare dalle meraviglie della città di Caorle e della sua magica Laguna. Proseguendo a tappe, i partecipanti, in sella alla propria bici, partiranno dall’incantevole centro storico della città balneare e si dirigeranno verso la zona della Laguna di Caorle, un’area naturalistica protetta tutta da scoprire. Amata da Ernest Hemingway, che si lasciò ispirare da essa nel suo libro “Di là del fiume e tra gli alberi” del 1950, la Laguna è un vero e proprio tesoro che racchiude una spettacolare flora, nonché numerose specie di uccelli migratori e stanziali ma anche una ricca varietà di pesci. Accompagnati da un’esperta guida, che saprà guidare l’attenzione dei curiosi verso le bellezze naturalistiche offerte da questi suggestivi paesaggi, i partecipanti proseguiranno poi alla scoperta dei tipici Casoni, infatti, in passato i pescatori e le loro famiglie vivevano in questa zona della Laguna, in abitazioni realizzate con legno e canna palustre e che sono visibili ancora oggi, mentre affiancano l’itinerario ciclabile. I Casoni non mancano mai di attirare lo sguardo di chiunque ci passi accanto, destando tanto fascino quanta curiosità per queste abitazioni immerse ancora nell’atmosfera di un tempo lontano, quasi incantato.
Il ritrovo per il tour è presso l’Ufficio IAT alle ore 09.15, con partenza alle ore 09.30. La tariffa è di 7 euro, mentre è gratuito per bambini e ragazzi sotto i 16 anni. La prenotazione è obbligatoria.
Il biglietto è acquistabile presso l’Ufficio Informazioni oppure direttamente in loco. È anche possibile richiedere il biglietto presso gli hotel e le agenzie aderenti all’iniziativa (Info Ufficio Turistico 0421 81085). La registrazione alla visita guidata può essere effettuata soltanto dai possessori del biglietto cartaceo. Infine si informa che il biglietto non è rimborsabile e che le biciclette non sono noleggiabili in loco.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore