11.8 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Alla scoperta dell’antica arte della tessitura a Pramaggiore

05.08.2023 – 10.10 – Per chi vuole mettersi alla prova imparando la bellissima arte della tessitura, è in arrivo sabato 16 settembre il laboratorio Hand Made a Pramaggiore. Si tratta di un laboratorio di tessitura aperto a tutti coloro che, con entusiasmo e curiosità, desiderano avvicinarsi a questa impegnativa, ma spettacolare attività. L’iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 10.00, presso il Parco di Villa Dalla Pasqua, e offrirà ai partecipanti l’opportunità di scoprire le basi della tessitura, imparando cosa siano ordito, trama e intreccio. I bambini saranno attentamente guidati a conoscere i vari aspetti di quest’attività e avranno la possibilità non solo si ascoltare, ma anche di mettere in pratica, realizzando con telaio e fili la propria opera. Alla fine del laboratorio potranno ammirare così un lavoro tutto loro, realizzato con le proprie mani, con la loro pazienza e impegno, scoprendo in prima persona la bellezza di quest’arte un po’ dimenticata.
Per l’occasione ci sarà anche l’apertura del Museo Etnografico di Belfiore, che accoglie al suo interno la storia del famoso e amato Mulino, nonché alcuni attrezzi e oggetti di uso quotidiano dei contadini di un tempo.
L’iniziativa è gratuita previa prenotazione entro il 14 settembre. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0421 200637 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected]. L’ufficio risponderà lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.00 e mercoledì dalle 9.30 alle 12.00.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore