13.4 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Fratta ospita il Convegno Nazionale di Studi su Ippolito Nievo

29.09.2023 – 10.15 – A Fratta di Fossalta di Portogruaro arrivano i “Percorsi Nieviani”, il Convegno Nazionale di Studi su Ippolito Nievo. La Sala Parrocchiale della frazione di Fratta accoglierà, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, gli appuntamenti del programma di questo straordinario Convegno. Le indagini sulla figura di Ippolito Nievo proseguono inarrestabili, questa volta spostandosi nel suggestivo contesto paesaggistico offerto dalla frazione di Fossalta di Portogruaro, dove è situato il Museo Letterario Ippolito Nievo, presso il Cortino del Castelli di Fratta. Quale territorio, dunque, più opportuno per ospitare il Convegno Nazionale di Studi sulla figura di questo autore italiano. L’edizione di quest’anno desidera mettere in rilievo e valorizzare alcuni tra i più importanti romanzi dello scrittore prima della nota opera “Le Confessioni d’un italiano”. Verranno approfonditi i romandi “Angelo di Bontà”, “Il Conte Pecorajo” e “Il Barone di Nicastro”, in un percorso che punta a riscoprire tutto il fascino della letteratura italiana e l’enorme contributo di un autore come Ippolito Nievo.

Il programma di sabato 7 ottobre coinvolgerà sia la mattina che il pomeriggio. Dalle ore 9.15 alle ore 12.30 si terrà il Convegno Nazionale di Studi 2023, moderato da Mariarosa Santiloni della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo. Interverranno in questa mattinata vari esponenti delle università del territorio:

  • Alessandra Zangrande dell’Università di Verona – “Angelo di Bontà: una letteratura attraverso i personaggi”
  • Angelo Favaro dell’Università di Roma “Tor Vergata” – “Il Conte Pecorajo un romanzo di romanzi o all’intersezione dei generi nrarrativi”
  • Lazzaro Lino Caputo dell’Università di Roma “Tor Vergata” – “Il Barone di Nicastro tra erudizione e satira”
  • Andrea Battiston, studioso di storia locale – “Descrizione nieviana e riscontri stroici del castello di Fratta”

Il pomeriggio di sabato sarà altrettanto ricco. Infatti, dalle ore 16.00 alle 18.00 ci sarà la presentazione degli Atti del Convegno 2022 “Luoghi e paesaggi nelle opere minori del Nievo”, con un’introduzione di Mariarosa Santiloni che converserà con gli ospiti presenti. Infine, per concludere questa prima giornata, ci sarà un esibizione musicale e un saluto conviviale.

Anche il programma di domenica 8 ottobre prevede due momenti. La mattina, dalle ore 10.30 alle 11.30, si svolgerà il Vernissage della mostra “Immagini e parole delle Confessioni”, con l’esposizione delle opere di Tonino Cragnolini, Antonio Crivellari, Stefano Orsetti, Laura Pessa e Massimiliano Poldemengo. La presentazione della mostra sarà a cura del docente di storia dell’arte Diego A. Collovini.
Il pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 17.30, sarà coinvolto anche il pubblico più giovane, con attività dedicate a bambini e famiglie organizzate dal TVO srl in occasione della Giornata delle Famiglie al Museo. Alle 15.30 avrà luogo il laboratorio “Apriti museo! Cosa nasconde quella porta?”, dedicato alle menti ricche di immaginazione e fantasia, che non aspettano altro che addentrarsi tra le meraviglie custodite dal museo. Infine, la TVO srl ha in serbo anche una passeggiata guidata, alle ore 15.00 tra le bellezze del Museo Ippolito Nievo, del Cortino di Fratta e dell’incantevole Giardino di Marte e Flora, mentre alle ore 16.30 la protagonista sarà la Chiesa di Santa Cristina di Gorgo.

La prenotazione per la partecipazione a tutti gli eventi può avvenire tramite la sezione “Prenotazioni” della pagina:
Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected] o telefonare al numero 3296655580.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore