23.1 C
Portogruaro
sabato , 20 Luglio 2024

IT-alert in Lombardia, possibili messaggi anche in Veneto

19.09.2023 – 10.45 – La Direzione della Protezione Civile del Veneto, su indicazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha avvisato che oggi, martedì 19 settembre, alle ore 12.00 i telefoni cellulari riceveranno un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, nella regione della Lombardia. Tuttavia, data la vicinanza territoriale, tale messaggio è possibile che venga recepito anche dai telefoni cellulari nella zona del Veneto occidentale, in particolare nella provincia di Verona.
Qualora si ricevesse il messaggio di test, non si dovrà fare nulla se non leggerlo. Viene chiesto a tutti però di andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario lì presente, indipendentemente dal fatto che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno. Le risposte degli utenti sono di enorme rilevanza perché permetteranno di migliorare questo importantissimo sistema di allarme pubblico nazionale.
L’intera regione Veneto riceverà invece il messaggio di test IT-alert giovedì 21 settembre, sempre alle ore 12.00 e sempre caratterizzato dall’emissione di un suono distintivo, ovvero differente rispetto a quello delle abituali notifiche del cellulare.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore