24.3 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Mostra del Cinema di Venezia, sciopero degli attori hollywoodiani, ma la manifestazione non perde la sua ‘allure’

09.09.2023 – 09:00 – Il Festival Internazionale del Cinema di Venezia, noto anche come la Mostra del Cinema di Venezia, è uno degli eventi cinematografici più prestigiosi al mondo. Ogni anno, questa affascinante manifestazione trasforma la pittoresca città di Venezia nel cuore pulsante degli amanti del cinema, attori, appassionati e cineasti di tutto il mondo. L’80esima edizione, organizzata con la solita maestria dalla Biennale di Venezia, un’istituzione culturale che promuove l’arte contemporanea in tutte le sue forme, quest’anno ha visto la direzione di Alberto Barbera e la scelta dell’attrice Caterina Murino come Madrina del Festival.

Un anno sicuramente particolare per la manifestazione a causa dello sciopero degli attori di Hollywood che inevitabilmente ha segnato in modo memorabile questo 2023. La Mostra, rinomata per i suoi premi prestigiosi, tra i più importanti, il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento per il miglior regista e la Coppa Volpi per le migliori interpretazioni che rappresentano l’apice del riconoscimento nell’industria cinematografica mondiale. La kermesse, iniziata ufficialmente il 30 agosto, si concluderà oggi, sabato 9 settembre e come da tradizione, ogni giorno il famoso red carpet si è trasformato nella passerella più importante dell’anno.

Ad aprire il festival è stato il film “Comandante”, diretto da Edoardo De Angelis e con Pierfrancesco Favino come protagonista, scelta avvenuta in seguito al ritiro del film “Challengers” di Luca Guadagnino che proprio a causa dello sciopero hollywoodiano, è stato ritirato.

L’Italia si è presentata con un’eccezionale selezione di film, tra cui “Enea” di Pietro Castellitto, “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo, “Lubo” di Giorgio Diritti e “Io capitano” di Matteo Garrone. Venezia, con la sua storia ricca e il suo patrimonio culturale millenario ha da sempre fornito il contesto perfetto per un Festival di portata mondiale, grazie ai suoi edifici storici, i suoi canali suggestivi e le sue gondole romantiche, rendendo l’esperienza della Mostra del Cinema, un evento ineguagliabile.

[c.v.]

Ultime notizie

Dello stesso autore