32.2 C
Portogruaro
mercoledì , 17 Luglio 2024

Villa Bogdano 1880 a Lison: un viaggio tra storia, natura e vini

16.02.2024 – 10.15 – Ogni giovedì, venerdì e sabato Villa Bogdano 1880 a Lison di Portogruaro apre le porte per accogliere i visitatori che, con un’iniziativa di TVO, vi si recano per un’esperienza indimenticabile. “Alla scoperta di Villa Bodgano 1880: storia, natura e vini identitari” è il nome della visita con degustazione alla quale chiunque può iscriversi e che immergerà per due ore i partecipanti in un bellissimo tour dell’antica Tenuta, esplorando questo suggestivo luogo risalente al XVI-XVII secolo. Uno dei punti forte della Tenuta riguarda la sua posizione, collocata tra le Alpi e il litorale Adriatico e dotata di un bosco planiziale di epoca medievale, nonché Sito di Interesse Comunitario Natura 2000 per la tutela della biodiversità di flora e fauna. Villa Bogdano 1880 è l’etichetta dei vini prodotti presso la Tenuta Planitia, una società agricola che fa della sostenibilità un punto focale della propria attività, lavorando ogni giorno per creare un armonioso connubio tra natura, storia e vino. In questa chiave è declinata anche la coltivazione, che è biologica già dal 1993, oltre alla costante attenzione rivolta alla tutela della biodiversità e alla conservazione e valorizzazione delle vigne storiche, come l’ultracentenario vigneto a Cassone Padovano e delle varietà autoctone tra le quali vi sono il Tocai Friulano e il Refosco Dal Peduncolo Rosso.

Questo è il clima che si respira durante tutta la visita, quello di un luogo autentico, immerso nella natura e in stretto contatto con essa, sempre in cerca di soluzioni per salvaguardarla e per produrre i propri vini in maniera sostenibile. I partecipanti alla visita saranno condotti nel cuore della Tenuta, dove potranno scoprire il contesto storico e naturalistico che rendono questo luogo così suggestivo. In seguito, i visitatori si recheranno sulla terrazza panoramica che permette di ammirare le vigne e il bosco medievale. Infine, il tour si concluderà nella cantina che custodisce le storiche vasche in cemento, ancora oggi in utilizzo. La degustazione avverrà, poi, in un’antica sala di Villa Bogdano, grazie alla guida di un personale qualificato WSET e comprenderà l’assaggio di 3 vini identitari, accompagnati da prodotti da forno e grissini.

Gli appuntamenti con “Alla scoperta di Villa Bodgano 1880: storia, natura e vini identitari” si svolgono il giovedì e il venerdì dalle ore 16.00 alle 18.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00. Il punto di ritrovo per la visita è la Cantina Villa Bogdano 1880 a Lison di Portogruaro. L’iniziativa è adatta anche ai turisti, essendo disponibile anche in lingua inglese. Il costo dell’evento è di 30 euro a persona.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore