28.9 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Red carpet di Venezia 2023, l’esame di stile che decide il destino delle celebrità

11.09.2023 – 14:58 – Se il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia è un’esperienza magica per le star italiane e internazionali, un’emozione unica, esso, è anche da sempre molto di più di un semplice contesto di sfarzo e glamour, una vera e propria arena in cui le celebrità giocano la loro reputazione. Ogni anno, le pagelle degli abiti assegnano voti che possono promuovere o bocciare le star, con un occhio particolare alla serata finale. In questa 80esima edizione, promossa a pieni voti è sicuramente la madrina Caterina Murino, che nell’ultima serata ha calcato il tappeto rosso con un abito blu elettrico composto da bustino e gonna ampia con una scollatura profonda ed elegante (voto: 8) . Non è stato sicuramente da meno il look dell’attrice spagnola Nicole Wallace, in abito nero, lungo, scollato sulla schiena e con gonna plissettata. Semplice ma raffinata (voto: 8). Si sa…il nero è garanzia di classe (tranne se in un modello rovinato da cut-out poco consoni come quello di Cailee Spaeny, il cui voto massimo è 6), ne è un’altro esempio l’attrice italiana Claudia Gerini, in un strapless dress Armani, total black. Raggiante invece, grazie alla scelta di un abito bianco accollato con strascico, liscio e sobrio è stata l’attrice Micaela Ramazzotti…forse però un pò troppo classica per lasciare il segno (voto: 7).

Ciò che invece non è passato inosservato è sicuramente il look finale della regista neozelandese, tra le più note a livello internazionale, Jane Champion. Un outfit tutto tranne che curato e chic: blazer nero con gonna blu in fantasia e il tocco dei sandali neri aperti con strappo…non che il tacco a spillo sia un’obbligo, però ci può essere anche una via di mezzo, senza sembrare di essere appena uscite di casa (voto: 4) Se le ciabatte saranno difficili da dimenticare, dello stesso basso livello, l’abito animalier della conduttrice televisiva Veronica Maya unito poi alla pochette di piume nere rende tutto molto pacchiano e cheap (voto 5).

Ancora una volta la Mostra del Cinema di Venezia ha dimostrato che lo stile e l’eleganza sul red carpet sono una parte non solo integrante ma fondamentale di questo evento prestigioso.

[c.v.]

Ultime notizie

Dello stesso autore