7.7 C
Portogruaro
giovedì , 21 Novembre 2024

Oltre la diga. 60 anni di memorie del Vajont all’M9

07.10.2022 – 15.09 – A sessant’anni dalla tragedia del Vajont, M9, il Museo del ‘900 di Mestre Venezia, presenta un nuovo capitolo di Capire il ’900. Oltre la diga. 60 anni di memorie del Vajont è un ciclo di appuntamenti per ricordare e ripercorrere quanto accadde il 9 ottobre del 1963, quando una frana fece esondare un’enorme quantità di acqua oltre l’omonima diga, causando la morte di quasi 2 mila persone. Ecco il programma degli eventi:
La Diga. 9 ottobre ’63. Lunedì 9 ottobre, ore 21.00, Auditorium “Cesare De Michelis”
Uno spettacolo teatrale a cura di AVIS Mestre-Marghera, prodotto da Barbamoccolo, in collaborazione con Matàz Teatro e ArtiVarti. Con Marco Artusi e Max Bazzana. Regia di Alberto Barutti. Per info e prenotazioni: 041981372 (da lunedì a venerdì mattina).
Il Vajont dopo il Vajont. Mercoledì 11 ottobre, ore 10, Auditorium “Cesare De Michelis”.
Un’iniziativa del Progetto Con-tatto del Comune di Venezia, riservata alle scuole secondarie di II grado. Per informazioni: [email protected]
Dopo la tragedia. Memorie, comunità e processi. Mercoledì 11 ottobre, ore 18.00, Auditorium “Cesare De Michelis”.
Gli scrittori Piero Ruzzante e Antonio Bortoluzzi si confrontano a partire dai recenti volumi L’acqua non ha memoria. Storia salvata del disastro del Vajont (Utet, 2023) e Il Saldatore del Vajont (Marsilio, 2023).
Un’occasione per ricostruire una vicenda storica complessa, ma anche un momento di riflessione sulle ferite non rimarginate della comunità montana coinvolta dal disastro.L’incontro sarà moderato da Claudio Panzavolta. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Diga. Sabato 21 ottobre, ore 19.30, Auditorium “Cesare De Michelis”
Una performance-concerto audiovisiva di e con Alessandro Zannier, in collaborazione con DVRI – Distretto Veneziano Ricerca Innovazione. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

[g-m]

Ultime notizie

Dello stesso autore