21.5 C
Portogruaro
martedì , 28 Maggio 2024

Portogruaro fa rete contro la violenza sulle donne

31.10.2023 – 17.10 – La Città di Portogruaro si presta ad ospitare diverse iniziative sul tema dell’azione di contrasto e della prevenzione tesa all’eliminazione della violenza sulle donne. In vista dell’istituzionalizzata Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato sarà presente con un’iniziativa fortemente voluta dalla Questura di Venezia dal nome “… questo non è amore”. In centro storico a Portogruaro il 2 novembre 2023 in Piazza del Duomo, in occasione della giornata di mercato settimanale, la Polizia di Stato allestirà un gazebo informativo, presso il quale sarà possibile incontrare personale della Polizia di Stato e altre figure della “rete antiviolenza” portogruarese.

Tutti sono invitati all’iniziativa dove sarà possibile reperire materiale informativo, contatti utili e soprattutto, scambiare ogni più utile informazione direttamente dalle figure coinvolte, ma anche trovare l’occasione per approfondimenti a garanzia della riservatezza. a scelta di portare tra la gente questa importante iniziativa è volta a rendere più prossimo l’approccio con la cittadinanza dell’intero territorio e favorire la conoscenza dei servizi e sportelli, ma anche degli strumenti utili alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere e contro le donne.

La Polizia di Stato svolge infatti un fondamentale ruolo sulla tematica garantendo attraverso le Divisioni Anticrimine, quegli interventi finalizzati all’applicazione delle misure di prevenzione a tutela delle vittime dei reati di specie e delle violenze di genere, anche curandosi di intervenire con azioni di tipo rieducativo nei confronti delle “parti maltrattanti” attraverso il “Protocollo Zeus” promosso dal Ministero dell’Interno – Direzione Centrale Anticrimine al quale la Questura di Venezia ha aderito, allo scopo di diffondere sul territorio della provincia le buone prassi finalizzate ad implementare la capacità di contenimento e gestione delle violenze relazionali in ambito domestico e dei rischi di vittimizzazione.

Tra gli enti partecipanti e che hanno aderito alle iniziative in programma, ci sono il Comune di Portogruaro, la Cooperativa L’Arco – centro di ascolto di Portogruaro, l’ULSS nr. 4 “Veneto Orientale”, l’Ordine degli Avvocati di Portogruaro.

[cs]

Ultime notizie

Dello stesso autore