12 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

A Caorle il convegno: La Bonifica del nostro territorio dal 1850 al 1950

07.11.2023 – 14.12 – Il Lions Club Caorle, con il patrocinio del Comune di Caorle, ha organizzato per il giorno giovedì 9 novembre presso la Cantina della Tenuta Genagricola di Ca’ Corniani, a Caorle alle ore 20.30 il convegno: “La Bonifica del nostro Territorio dal 1850 al 1950 – Sylva Caprula, Una storia ambientale di lungo periodo”.
Il convegno si prefigge intende mettere in luce l’importanza storica e ambientale del territorio caprulano di Ca’ Cottoni e Ca’ Corniani, che ha svolto un ruolo cruciale per tutto il Veneto orientale, in particolare per l’antica laguna di Caorle. La bonifica di queste terre, che si è svolta nel periodo dal 1850 al 1950, ha avuto un impatto profondo sulla regione, plasmando il suo paesaggio e influenzando la vita delle comunità locali.
Il convegno avrà come relatrice la Professoressa Elisabetta Novello, docente associato in storia economica presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova. La Prof.ssa Novello è una studiosa rinomata, esperta in storia economica, storia ambientale, storia orale e food and wine history sociology and anthropology.

Oltre alla sua carriera accademica, la Prof.ssa Novello è direttrice del Laboratorio di Storia Orale (LabOr) dell’Ateneo di Padova e responsabile scientifico di “Terrevolute,” un progetto multidisciplinare che si concentra sul patrimonio materiale e immateriale dei Consorzi di bonifica nel Veneto. Ha anche ricoperto il ruolo di curatrice scientifica di “Terrevolute | Festival della bonifica,” un evento che mira a promuovere il patrimonio culturale delle terre di bonifica attraverso diverse espressioni artistiche, nonché simposi di alto valore scientifico.

Nel 2019, la Prof.ssa Novello è stata nominata coordinatrice del Progetto Terrevolute 2022 dall’Associazione Nazionale delle Bonifiche. Ha anche svolto il ruolo di Principal Investigator in un progetto “Uni-Impresa,” cofinanziato dall’Università di Padova, incentrato sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei Consorzi di bonifica attraverso una Innovation Management Platform. In collaborazione con la Boston University, è la coordinatrice di un gruppo di ricerca internazionale sul tema “Meaning(s) of Water” (Significati dell’Acqua).

Il convegno promette di essere un’occasione unica per approfondire la storia e l’importanza dell’ambiente e della bonifica in Veneto, con una relatrice di grande spessore come la Prof.ssa Elisabetta Novello. L’evento è aperto a tutti i cittadini interessati, ed è un’opportunità da non perdere per coloro che desiderano comprendere meglio il legame tra il passato e il presente del territorio veneto ed in particolare quello della bonifica.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore