29 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Cambio stagione, mi stressi… Come sopravvivere all’autunno

01.11.2023 – 10.00 – L’autunno ha fatto il suo ingresso in scena, e l’inverno si fa sempre più vicino. L’aria si fa fredda, le giornate si accorciano, gli alberi perdono le foglie e l’abbronzatura svanisce. Questa stagione porta con sé anche l’abbassamento delle temperature…e tra pioggia e bora in questi giorni abbiamo già avuto un assaggio di cosa ci aspetterà nei prossimi mesi. È il momento di prepararsi all’arrivo del freddo, e cosa c’è di meglio se non un po’ di cambiamento, cucina casalinga e serate a casa tra amici? Prima di tutto però, si sa, c’è lui: il cambio armadio. Temuto e odiato. Estenuante, togli i vestiti leggeri e sostituiscili con quelli pesanti, maglie, maglioni, cappotti, sciarpe, guanti e chi più ne ha, più ne metta…per poi ricominciare di nuovo tra qualche mese.

In cucina c’è il ritorno degli stufati, delle zuppe, della pasta e fasoi, cioccolate calde e tisane che prendono il posto di ghiaccioli e granite. Niente dice “autunno” come il profumo di una torta di mele appena sfornata, per non parlare della classica apple pie o di una crostata con mele e cannella o con la zucca…visto che manca poco ad Halloween.

Per coloro che amano la pasta si può dire che è tornata la stagione delle lasagne al forno e dei cannelloni. Ma se l’autunno e l’inverno sono spesso fonte di tristezza per le giornate grigie che sembrano eterne, possiamo ammettere che niente batte la sensazione di avvolgersi in una coperta soffice mentre la pioggia fuori batte forte e la nebbia avvolge i campi. Accogliamo questa nuova stagione, prepariamo i pop corn davanti alla serie Netflix preferita e godiamoci la trasformazione della natura. E voi siete pronti a questo cambio di stagione?

[c.v.]

Ultime notizie

Dello stesso autore