8.6 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Bonus occhiali: ecco chi può chiederlo e come fare domanda

22.11.2023 – 19.39 – Il bonus occhiali, o bonus vista, è una misura di sostegno economico per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. È stato introdotto dalla legge di Bilancio 2021 e regolato dal decreto del ministro della Salute, di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze, del 21 ottobre 2022.
Il bonus è destinato ai membri di nuclei familiari con un ISEE non superiore a 10.000 euro annui. Può essere richiesto una sola volta per ogni soggetto beneficiario.
Per richiedere il bonus, è necessario essere in possesso di un documento d’identità, del codice fiscale e dell’attestazione ISEE.
La richiesta può essere effettuata online, tramite la piattaforma web www.bonusvista.it.
La richiesta può essere effettuata in due modi:

  • Voucher: il beneficiario può richiedere un voucher del valore di 50 euro, da utilizzare entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati.
  • Rimborso: il beneficiario può richiedere il rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive, effettuato dal 5 maggio 2023 al 31 dicembre 2023.

La scadenza per richiedere il bonus è il 31 dicembre 2023. La scadenza per richiedere il bonus è dunque ormai vicina. Tuttavia, c’è ancora tempo per presentare la domanda.
Per richiedere il voucher, è necessario che la spesa sia effettuata entro il 31 dicembre 2023. Per richiedere il rimborso, è necessario che la spesa sia stata effettuata dal 5 maggio 2023 al 31 dicembre 2023.
I fondi stanziati per il bonus occhiali sono ormai in esaurimento. Tuttavia, la piattaforma per presentare le domande è ancora attiva. Si consiglia di presentare la domanda il prima possibile, per evitare di non poter usufruire del contributo. Anche le associazioni dei consumatori hanno espresso soddisfazione per l’introduzione del bonus occhiali. La misura è stata infatti ritenuta importante per sostenere le famiglie con un reddito basso, che spesso hanno difficoltà a sostenere le spese per gli occhiali da vista o le lenti a contatto.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore