13.4 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Festival della Salute Mentale a Portogruaro e San Donà: 10-12 novembre

01.11.2023 – 10.10 – Per tre giorni, dal 10 al 12 novembre, il Dipartimento Salute Mentale AULSS4 organizzerà il Festival della Salute Mentale. Si tratta di una serie di incontri volti a sottolineare il fatto che la salute mentale è un diritto universale e, come tale, tutti dovrebbero poterne avere accesso. Il primo appuntamento, di venerdì 10 novembre, a partire dalle ore 18.00, si terrà presso la Sala delle Colonne della Fondazione Collego Marconi a Portogruaro e sarà intitolato “Scrivere la vita: suggestioni e narrazioni per una salute mentale”. L’incontro si svolgerà sotto forma di dialogo tra lo psicanalista Francesco Stoppa, autore anche del libro “Le età del desiderio. Adolescenza e vecchiaia nella società dell’eterna giovinezza” e Valerio Amilcare “Mangiasogni”, illustratore e scrittore, anch’egli autore del libro, “Niente come prima”. A moderare questo primo appuntamento sarà Anna Urbani, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’AULSS4, e Sergio Amurri, docente del liceo statale “XXV Aprile” di Portogruaro. Alla fine ci sarà un omaggi a cura del Progetto CaRtastorie.

Il secondo incontro, di sabato 11 novembre, inizierà alle ore 20.30 e sarà intitolato “Curare la vita cantando”. Svolto presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, l’appuntamento avrà per protagonista il coro polifonico Vocinvolo del Centro di Salute Mentale di San Donà di Piave, diretto dal maestro Francesco Rossi. Il coro celebra il suo primo decennale accogliendo il coro gospel di Venezia, Joy Singers, diretto dal maestro Andrea D’Alpaos. L’incontro è a offerta libera a favore della sezione locale dell’Associazione Italiana Tutela Salute Mentale (AITSAM).

L’ultimo appuntamento del Festival della Salute Mentale sarà domenica 12 novembre alle ore 10.00 di mattina. Dal titolo “Salute Mentale In-forma: passeggiata per le vie del centro”, questo ultimo incontro prevede una partenza doppia, da Piazza Indipendenza di San Donà e da Piazza della Repubblica di Portogruaro, con arrivo e ristoro presso le sedi dei Centri di Salute Mentale delle due città. Per l’occasione, infatti, entrambi i centri saranno aperti di domenica, anche in caso di pioggia. Le iscrizioni alla passeggiata sono gratuite e si effettuano alla partenza, dalle ore 9.30. Alla fine dell’evento verrà offerto un omaggio a tutti i partecipanti.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore