20 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Interporti: firmate convenzioni per 11 milioni di Euro

30.11.2023 – 15.25 – Lo sviluppo dell’intermodalità passa per gli interporti. Lo dice il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi, che in una nota annuncia un piano di investimenti per questi importanti poli di integrazione per i trasporti nazionali.
“L’attuazione di un piano di investimenti per i trasporti e la logistica – spiega Rixi – favorisce il rilancio, la competitività e la transizione energetica. Al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’aula del Parlamentino, sono state firmate le convenzioni con 12 interporti di rilevanza nazionale per l’assegnazione dei fondi – destinati a un finanziamento di oltre 11 milioni di euro – necessari per il completamento della rete interportuale. Si tratta di opere finalizzate allo sviluppo dell’intermodalità su realtà strategiche e interconnesse agli snodi stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali. A breve – conclude Rixi – sarà pubblicato l’avviso per ulteriori 8 milioni di euro, previsti dal Pnrr, a favore della digitalizzazione della catena logistica con riferimento agli interporti”.

Le risorse sono ripartite, tra i seguenti interporti: Bologna – Interporto Bologna Spa, Cervignano – Interporto di Cervignano del Friuli Spa, Livorno – Interporto Toscano A. Vespucci Spa, Nola – Interporto Campano Spa, Novara – Centro Interportuale Merci Spa, Padova – Interporto Padova Spa, Parma – CE.P.I.M. Centro Padano Interscambio Merci Spa, Portogruaro – Portogruaro Interporto Spa, Rovigo – Interporto di Rovigo Spa, Torino – Società Interporto Torino Spa, Venezia – Interporto Rivers Venezia Srl e Verona – Interporto Quadrante Europa – Consorzio ZAI.

Le modalità e la tempistica dell’erogazione del contributo saranno disciplinate nelle convenzioni sottoscritte oggi dai rappresentanti degli e dalla Direzione Generale per le politiche integrate di mobilità sostenibile, la logistica e l’intermodalità ed i singoli beneficiari del contributo. Il presidente della UIR, Unione Interporti Riuniti, Matteo Gasparato ha sottolineato “quanto sia stato rapido l’iter del provvedimento del Mit, circa 10 mesi, dall’avviso pubblico di presentazione istanze per accesso alle risorse per il completamento della rete nazionale degli interporti del 31 gennaio 2023, alla firma delle Convenzioni che materialmente dà il via all’attivazione dei vari progetti. È questa la testimonianza della grande attenzione agli interporti, che il ministro Salvini, i viceministri Rixi e Bignami e l’intero attuale governo rivolgono alla materia degli interporti. L’auspicio, ora, è che si giunga presto ad una legge quadro di riforma degli interporti, che veda la proficua collaborazione dell’esecutivo e delle istituzioni parlamentari”.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore