17.7 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Oggi secondo Summit con Legambiente, ‘Aria pulita per il Veneto’

09.11.2023 – 14:30 – Anche quest’anno la Regione del Veneto collabora con l’Associazione Legambiente Veneto, universalmente riconosciuta per la sua attività in campo ambientale e per le campagne informative pensate per sensibilizzare la cittadinanza. Il Summit ospitato questa mattina nel Palazzo della Regione, a Venezia, come seconda edizione di un evento rivolto in particolar modo ad attori istituzionali e non, coinvolti nell’azione comune per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’aria.

Iniziativa, dunque, di grande interesse anche per ciascun cittadino, che si è potuto rendere conto degli sforzi compiuti dalle istituzioni per il benessere e la salute della popolazione: tra questi vanno ricordati anche i finanziamenti regionali rivolti ad incentivare il rinnovo del parco auto circolante e dei generatori a biomassa legnosa per ridurre il particolato fine, senza dimenticare iniziative innovative che stanno prendendo forma, come l’introduzione del move-in.

Inoltre, l’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto (ARPAV) ha fornito una panoramica sui dati di qualità dell’aria e sulle fonti emissive.

Nell’attuale momento di rinnovata attenzione verso le tematiche ambientali la collaborazione con Legambiente completa una sinergia pubblico privato per avanzare congiuntamente nel progressivo ma costante percorso verso il miglioramento della qualità dell’aria.

La Regione del Veneto, sottolinea l’assessore all’Ambiente Bottacin, ha accolto con entusiasmo la proposta di questa seconda edizione dell’iniziativa, che di Legambiente vede la partecipazione anche del suo Presidente regionale e del Direttore nazionale, ritenendo importante il confronto e la condivisione dei risultati raggiunti e delle prospettive future.

[c.s.] [c.c.]

Ultime notizie

Dello stesso autore