26.6 C
Portogruaro
lunedì , 22 Luglio 2024

Portogruaro: 79 anni dal Sacrificio dei Martiri Portogruaresi

17.12.2023 – 09.20 – La giornata di domani, lunedì 18 dicembre, sancisce il 79esimo anniversario del Sacrificio dei Martiri Portogruaresi. Un momento di grande importanza per la storia di questa comunità, da onorare e ricordare. Ben 79 anni fa, il 18 dicembre del 1944, tre giovani partigiani, i cui nomi rimarranno per sempre scolpiti nella memoria della città, Ampelio Iberati, Antonio Pellegrini e Bernardino Vidori, vennero impiccati sulla piazza di Portogruaro dai nazifascisti. Quella stessa piazza che ogni giorno calpestiamo, magari di fretta, magari durante una passeggiata, ma sempre con la tranquillità e la serenità di chi sa di essere libero. Per questo inviolabile diritto alla libertà si sono sacrificati i tre giovani, in nome di questo e della democrazia.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni Partigiane, Combattentistiche e d’Arma, desidera omaggiare la forza e il coraggio di quei tre giovani e ricordare non solo quel triste avvenimento, ma anche i valori importanti per i quali Ampelio Iberati, Antonio Pellegrini e Bernardino Vidori hanno combattuto con orgoglio fino alla fine. Domani, dunque, verrà ricordato il 79esimo anniversario della loro morte, con una cerimonia commemorativa che avrà luogo per l’appunto in Piazza della Repubblica a Portogruaro alle ore 17.00. Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte a questo momento di ricordo e omaggio, durante il quale verranno deposte corone d’alloro ai cippi dei Martiri e al Monumento ai Caduti.

A concludere, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, si terrà l’evento “È ancora domani (1923 – 2023)”, a cura dell’A.N.P.P. Sez. Dino Moro di Portogruaro, con il patrocinio della Città di Portogruaro.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore