29 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Veneto: sfida per gli studenti con il concorso ‘Donne d’Istria, Fiume e Dalmazia’

18.12.2023 – 10.25 – Una nuova interessante sfida proposta agli studenti e alle studentesse del Veneto quella del concorso “Donne d’Istria, Fiume e Dalmazia: dall’esodo al Giorno del Ricordo”. La Regione del Veneto ha, infatti, da poco approvato l’avviso e la direttiva che definisce le modalità, i criteri e i termini per la partecipazione al concorso per l’assegnazione di nove premi in denaro ai migliori elaborati. I realizzatori dei lavori dovranno essere studenti e studentesse delle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e delle Scuole di Formazione Professionale del Veneto, iscritto all’anno scolastico 2023-2024.
Il concorso ha l’obiettivo di diffondere una migliore e più approfondita conoscenza di un passato purtroppo drammatico, quello delle foibe e dell’esodo dalle terre di origine di Italiani dell’Istria e della Dalmazia. Anche questa iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di proposte rivolte alle scuole per la commemorazione del Giorno del Ricordo e per la messa in rilievo e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artistico e letterario degli Italiani tristemente protagonisti dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. Si tratta di un’occasione, per i ragazzi e le ragazze delle Scuole tanto primarie quanto secondarie, di realizzare degli elaborati propri, che riflettano le loro conoscenze e la loro visione, certamente sotto la guida dei docenti.
Il termine ultimo per inviare la domanda è giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 23.59. Per informazioni consultare la pagina della Regione del Veneto.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore