21.7 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Brussa: Festival delle Oche, un weekend nella natura

28.01.2024 – 10.15 – Torna anche quest’anno il Festival delle Oche in Brussa, due giornate dedicate all’osservazione di questi affascinanti volatili che regalano ogni volta un vero e proprio spettacolo per gli occhi, con decolli e atterraggi che sembrano formare studiate coreografie di danza nel cielo azzurro. Le oche, nella loro migrazione di circa 4000 chilometri, fanno sempre tappa qui, tra i canneti dell’Oasi La Brussa di Caorle, sostando per un po’ prima di attraversare le Alpi e raggiungere il Nord Europa. Questo fenomeno, guidato dai ritmi della natura, è al centro della celebrazione del Festival delle Oche, che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 febbraio. Il programma delle due giornate di festa è ricco di attività, dai corsi di introduzione base al Birdwatching alle escursioni guidate a piedi e a cavallo, attraversando le valli e seguendo le oche. A ciò si aggiungono gli incontri con fotografi naturalisti e la presentazione degli strumenti chiave per lo studio della natura e in particolare dei volatili, il binocolo e il cannocchiale. Sarà inoltre possibile seguire un corso base di fotografia naturalistica e, a rendere più competitiva e dinamica l’atmosfera, ci sarà anche un contest fotografico aperto a tutti i partecipanti. Infine, per deliziare proprio tutti i sensi, ci saranno esperienze gastronomiche in birrificio artigianale.

Un’occasione imperdibile per chi ama la natura e gli animali, per chi desidera addentrarsi nel loro mondo e osservarli da vicino. Un’opportunità anche per seguire dei corsi interessanti, che offrono le basi per quella che può scoprirsi una vera e propria passione. Le escursioni a piedi, a cavallo, in barca, seguendo le oche sono tutte da sperimentare almeno una volta nella vita, lasciandosi coinvolgere in un intero weekend immersi nell’Oasi naturale e di incontaminabile bellezza della Brussa di Caorle.
I vari eventi del Festival delle Oche, suddivisi per orari e con le informazioni relative al prezzo e alla prenotazione sono consultabili alla seguente pagina.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore